Focus

combustibili

SELEZIONA:
Il legno non è una fonte di energia rinnovabile
Una decisione dell'EPA riporta d'attualità un problema che riguarda anche l'Europa: considerare il legname una fonte di energia pulita e rinnovabile è un errore.
Il business degli escrementi
Il trattamento degli escrementi umani permette di produrre energia, combustibili e fertilizzanti: un business privato che fa bene (anche) all'Africa.
L'auto che va a whisky (e rispetta l'ambiente)
La prima macchina del mondo a funzionare con un biocarburante ottenuto dai residui di produzione del whisky ha completato con successo il suo primo test drive.
CO2 per fare benzina
In Canada si cerca di produrre combustibile partendo dall'anidride carbonica: avremo benzina a impatto zero?
Tre domande secche sul riscaldamento globale
La Terra si riscalda. Per rimediare ci metteranno nuove tasse? Gli scienziati del clima sono degli allarmisti? Il global warming riguarda solo i Paesi poveri?
Sulla ISS giocano col fuoco. Per fortuna
Sperimentando come spegnere un incendio a gravità zero, i ricercatori scoprono un comportamento inatteso nella chimica della combustione: potrebbe rivoluzionare la tecnologia dei nostri motori.
È vero che usare il Web inquina?
Ogni ricerca su internet immetterebbe nell'atmosfera tanta CO2 quanta quella necessaria per riscaldare mezza tazza di tè.
Dieci accorgimenti per risparmiare carburante
Per fare il pieno occorre accendere un mutuo? Esistono alcuni trucchi per non sprecare combustibile. Abbiamo chiesto consiglio a un esperto...
La prova del fuoco
Molto probabilmente la lingua di questo fachiro non finirà arrostita. Il giovane indiano infatti è un devoto indù capace di "inghiottire" le fiamme senza rimetterci l'esofago o peggio ancora...
Virus: dai batteri alle batterie
Le pile del futuro? Potrebbero essere fatte con virus geneticamente modificati.
    1