Colosseo

SELEZIONA:
souvenircolosseoroma
Souvenir, come mai piacciono tanto ai turisti
Il Colosseo, la gondola di Venezia, la Torre Eiffel... I souvenir sono tarocchi, retorici, kitsch. Eppure piacciono ancora tanto ai turisti e alimentano un mercato miliardario. Proviamo a capire perché. 
untitleddesign17
I primati degli antichi Romani
Furono precursori nel diritto, nell'ingegneria e nell'amministrazione. E si sono distinti anche in altri campi (non tutti meritevoli).
spartacus5
Il programma di morte al colosseo
Un tripudio di sangue e violenza, spesso finanziato dagli imperatori per intrattenere un pubblico che amava assistere alle esecuzioni (mortali) in diretta.
spartacus
10 cose che (forse) non sai sui gladiatori
È vero che preferivano una dieta vegetariana? Le donne potevano combattere nell'arena? La politica li sfruttava? E, soprattutto, davvero il pollice verso equivaleva a una condanna a morte?
cesar-sa_mort
Roma ieri e oggi: 10 curiosità storiche
Cosa nasconde il monte Testaccio? Che c'entra la Cina con i sampietrini? E Giulio Cesare con i gatti? Piccole/grandi curiosità su Roma.
colosseo_ieri_preview
10 cose che (forse) non sai sul Colosseo
Perché si chiama Colosseo? Com'è cambiato nei secoli? E, soprattutto, quali misteri custodisce? 10 curiosità sul monumento più famoso d'Italia.
Immagine non disponibile
Quant'era bella Roma...
... quando era Caput Mundi, il centro del mondo conosciuto. Ecco tutto il fascino della capitale ricostruita in 3D.
corbis-42-41640358
10 cose che forse non sai sul Colosseo
Perché si chiama Colosseo? Com'è cambiato nei secoli? E, soprattutto, quali misteri custodisce? A pochi giorni dall'inizio dei lavori per il restauro della facciata che dovrebbe restituirgli l'antico splendore, 10 curiosità sul monumento più famoso d'Italia.
colosseo
Chi fu a mutilare il Colosseo?
Dopo 5 secoli di spettacoli di gladiatori e animali, nel VI secolo d. C. il Colosseo fu dismesso. Ecco quel che successe dopo.
untitleddesign17
Perché il Colosseo è crollato per metà?
L’antica struttura crollò solo per metà a causa del terreno su cui poggia.