Focus

colonie spaziali

SELEZIONA:
Partorire nello Spazio: perché?
Una start-up olandese vuole spedire una gestante a 400 km da Terra, per un travaglio e una nascita in microgravità. Al di là dei problemi etici e medici, a che servirebbe?
Un problema per futuri coloni lunari? La polvere
Le polveri lunari sono dannose per le vie respiratorie e non solo. Se ne erano già accorti gli astronauti delle missioni Apollo.
Coloni su Marte, Venere, lune varie e asteroidi...
Le promesse spaziali di Bas Lansdorp (Mars One) sembrano bufale acchiappasoldi: le confessioni di un escluso.
Sarà la nostra casa sulla Luna!
Scoperto e mappato un gigantesco tunnel sotto la superficie della Luna: proteggerà gli astronauti da meteoriti e radiazioni. È il sito ideale per una base lunare.
Generare figli sani nello spazio, non impossibile
Da spermatozoi di topo esposti ad alte dosi di radiazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale sono nati topolini sani
La nuova corsa alla Luna
Il Governo degli Stati Uniti sprona la Nasa a ritornare sulla Luna, l'Europa già si muove, la Russia non nasconde l'interesse e la Cina, in silenzio, ha già messo piede sul nostro satellite.
Terra-Marte in tre giorni
Con la propulsione fotonica una sonda potrebbe arrivare su Marte in tre giorni, e una navetta con equipaggio in un mese.
Scienza, futuro, malattia: la versione di Hawking
I maggiori pericoli per l'uomo? Per il fisico, arrivano dal progresso scientifico-tecnologico. Ma fra un secolo o più avremo colonie spaziali autonome in cui rifugiarci.
Il primo avamposto lunare sarà "Europa"?
Una base sulla Luna può rifornire di carburante i cargo in viaggio verso Marte ed è nella posizione ideale per studiare l'Universo.
Come sopravvivere su Marte
Alla vigilia dell'uscita del film di Ridley Scott nelle sale italiane, ripercorriamo i pericoli e le difficoltà che affronteranno i primi, veri coloni marziani.
Che cosa mangeremmo in una colonia spaziale?
Piccoli spazi e poche risorse... Il menu dei coloni non sarebbe granché entusiasmante.
Su Marte moriremmo di fame?
Sì, secondo uno studio del MIT basato sui piani di colonizzazione di Mars One. Senza un progresso delle tecnologie, i coloni non resisterebbero più di 68 giorni.
Colonie spaziali stile vintage
Le visioni del futuro dall'archivio del passato della Nasa, quando le colonie spaziali erano piani (quasi) concreti e apparivano nella musica e nel cinema.
A.A.A. marziani cercansi