Focus

colonie lunari

SELEZIONA:
Trump: via libera allo sfruttamento della Luna
Il presidente americano Trump ha firmato una delibera che consente ad aziende pubbliche e private di sfruttare la Luna e altri corpi celesti che saranno esplorati in futuro.
Niente spinaci su Marte
Quinoa, pomodori, piselli, rucola e altri comuni alimenti crescerebbero bene sul Pianeta Rosso - anche meglio che sulla Luna: gli spinaci, invece, saranno solo di importazione.
Che cosa dovrebbe avere una base lunare
Protezione, cibo, aria respirabile, caricabatterie e magari una palestra: tutto quello che non potrebbe mancare in una colonia umana permanente sul nostro satellite.
Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
Come se la caverebbe un cane su Marte?
Ci ha seguito nelle grandi migrazioni, ha affrontato alcuni viaggi spaziali ed è finito persino negli ultimi poster della NASA: siamo però abbastanza certi che Fido non apprezzerebbe il Pianeta Rosso.
La piantina di cotone lunare è morta di freddo
Neanche il tempo di entusiasmarsi per la sua crescita, che il vegetale all'interno di Chang'E-4 è dovuto soccombere alle rigide temperature della notte lunare, come peraltro ampiamente previsto.
Sulla Luna germogliano i semi di cotone
Circolano in Rete le prime foto delle piantine portate dal lander Chang'e-4 sulla faccia lontana della Luna. Nella loro mini-biosfera, i semi sembrano cavarsela bene.
Energia nucleare per gli avamposti lunari
Testato con successo il prototipo di Kilopower, una tecnologia a fissione nucleare che garantirà l'energia nelle missioni spaziali di lunga durata.
Le riserve d'acqua della Luna
Sembra che, sulla Luna, l'acqua non sia relegata ai poli ma che sia anzi piuttosto diffusa in molti crateri. Non è detto però che sia facilmente fruibile.
Tunnel di lava "con vista" sulla Luna
Come accedere alle gallerie lunari in cui abiteremo? Semplice: dalla finestra! Questi spiragli sono stati localizzati per la prima volta in una regione polare. E sono - forse - anche vicini al ghiaccio...
Musk: battesimo difficile per il Falcon Heavy
Difficile che il primo lancio del razzo progettato per portare l'uomo su Marte e sulla Luna scorra liscio: il CEO di SpaceX ha parlato realisticamente del test previsto entro fine anno.
    1