colonie

SELEZIONA:
Il guano di pinguino crea paradisi di biodiversità
Gli escrementi ricchi di azoto di pinguini e foche permeano aria e suolo a tal punto da arricchire di nutrienti un'area molto ampia, creando paradisi di ricchezza biologica in Antartide.
Il gene della discordia
Una minima variazione nel dna può spingere le più ligie lavoratrici dell'alveare a detronizzare la regina e invadere la colonia con le proprie uova: una metamorfosi che ha precise ragioni evolutive.
Stiamo uccidendo Pando, uno dei più grandi viventi
Nel cuore dello Utah c'è una foresta di migliaia di pioppi identici che si autoclonano da 80 mila anni. Non siamo riusciti a difenderla, e da qualche tempo è in ritirata.
Le formiche insegnano: non in troppi su un lavoro!
Quando scavano un tunnel, il 30% degli insetti compie il 70% del lavoro: una regola universale che massimizza l'efficienza, evitando gli ingorghi. E che i robot del futuro dovranno imparare a rispettare.
Le api kamikaze e i calabroni
Per eliminare gli intrusi, le operaie di una specie giapponese li imprigionano in uno sciame compatto e "rovente". La tattica cuoce i predatori, ma accorcia la vita all'esercito di operaie.
I pinguini reali: come molecole in un liquido
I movimenti dei singoli nell'area occupata da una colonia ricordano l'organizzazione delle particelle in un bicchiere: un compromesso tra compattezza e flessibilità.
Che cos'è questo blob "alieno" trovato in Canada?
L'ammasso gelatinoso simile a un cervello è in realtà una colonia di utili invertebrati, che agiscono da filtro dell'acqua, e passano la maggior parte delle volte inosservati.
Gli odori e la società delle formiche
Lo spirito di collaborazione che rende le colonie simili a un unico, super organismo si basa soprattutto sulla capacità di percepire gli odori.
Informazioni bocca a bocca tra formiche
Nei "baci" di questi insetti c'è molto di più di uno scambio di cibo: si passano così anche proteine e ormoni che influenzano la crescita delle larve e l'organizzazione della colonia.
I pinguini sono monogami?
La domanda che rimbalza in Rete dopo che un cruento video della lotta tra maschi rivali è divenuto virale: quando due pinguini si incontrano, è per la vita?
La strana società delle formiche in un bunker
Una colonia di 100 mila esemplari ha costruito una comunità parallela, improduttiva e senza via di scampo in una base sovietica dismessa. Dove gli insetti adulti continuano a migrare e a morire.
In una grotta il dialogo tra Vecchio e Nuovo Mondo
I graffiti ritrovati sulle pareti di una grotta di un'isola caraibica fanno pensare a uno scambio pacifico di interazioni religiose tra europei e popolazioni pre-ispaniche.
Pinguini prigionieri del vulcano
Le ceneri di un vulcano subantartico minacciano una delle più grandi colonie di pigoscelidi al mondo, intrappolati su una piccola isola delle Sandwich meridionali.
Ipnotiche foto di colonie animali
Quando si corrono grandi pericoli, l'unione fa la forza. Lasciatevi disorientare dai colori e dai motivi geometrici "in serie" di questi scatti di raduni animali.
AIDS, la storia delle origini dell'epidemia
Uno studio ricostruisce come il virus si diffuse nell'Africa coloniale: gli elementi chiave furono il treno e una città in espansione.
Una colonia di pinguini ripresa da un rapace
Un caracara (un rapace sudamericano) ha rubato un finto uovo con all'interno una telecamera nascosta. E ci ha filmato i pennuti mentre si alzava in volo. Le incredibili riprese aeree.