Focus

colesterolo

SELEZIONA:
Quante uova a settimana è giusto mangiare?
Studi recenti hanno un po' confuso le idee: da chi dice che si possono mangiare 12 uova a settimana a chi le vuole ridotte a due! Facciamo chiarezza.
Una rivoluzione nella prevenzione degli infarti
Un antinfiammatorio riduce nettamente il rischio di recidive e, si scopre, protegge dal cancro: è la più importante novità terapeutica dalla scoperta dei farmaci anti-colesterolo.
La salute nel piatto, secondo gli esperti di Focus
Tre esperti di alimentazione hanno risposto per due ore alle domande dei lettori su tanti temi legati a cibo e salute.
Colesterolo alto addio. Con una iniezione
L'ingegneria genetica può mettere fine per sempre al colesterolo cattivo e ai problemi correlati, per adesso solamente nei topi.
La dieta mediterranea è efficace quanto i farmaci
Negli infarti i benefici di uno stile di vita che includa il modello alimentare Patrimonio dell'Umanità eguagliano, e in certi casi superano, quelli dei medicinali anti-colesterolo.
Le mutazioni genetiche che rendono super-umani
Hanno ossa super-resistenti o non sentono il dolore ... Alcune persone sono portatrici di anomalie del DNA che li rendono eccezionali, e costituiscono casi di studio per la ricerca di terapie.
Più bassi di statura, più a rischio di infarto?
Uno studio che ha analizzato i profili genetici di quasi 200mila persone ha trovato conferma (inaspettata) del legame tra altezza e malattie delle coronarie.
In quali pesci ci sono più grassi omega3?
Ci tieni alla tua salute? Consuma più alimenti che contengono grassi omega3! Se scegli il pesce, consulta la nostra tabella e scegli quello che ne contiene di più.
Burro e formaggi: è l’ora del riscatto
Non sono loro i responsabili delle malattie di cuore, riporta il British Medical Journal. Il loro consumo - equilibrato e senza eccessi come tutti gli alimenti - non è dannoso come si pensava un tempo.
La carne rossa "piace" ai batteri pericolosi per il cuore
Bistecche ed energy drink alimentano la flora nell'intestino responsabile del maggiore assorbimento del colesterolo cattivo nelle arterie.
Le mummie con l'aterosclerosi e le diete degli antichi
L'accumulo di grassi nelle arterie interessava i nostri antenati molto tempo prima dell'avvento di tv e cibi spazzatura: lo rivelano le scansioni effettuate su 137 mummie.
Tutti i benefici effetti del sesso
Coadiuvante nel trattamento del raffreddore, della cefalea, del colesterolo alto e della sindrome di Ekbom: il sesso fa bene all'umore e aiuta a combattere numerosi malanni. Ecco cosa dice la scienza.
Omega-3 a go-go
Un topo transgenico per produrre gli acidi grassi Omega-3, salutari olii che si trovano soltanto nei pesci.
La medicina migliore? La patata dolce
La batata, o patata americana, viene usata dalle popolazioni giapponesi per curare anemia, ipertensione e diabete. Non sono superstizioni: la scienza ne conferma gli effetti benefici
Una nuova speranza per la sclerosi multipla
Un farmaco per abbassare il colesterolo potrebbe diventare un'arma terribile per curare la sclerosi.
    1 2