coleotteri

SELEZIONA:
Il più antico fossile di impollinatore all'opera
In una goccia d'ambra è stato ritrovato un coleottero ricoperto del polline di una pianta da fiore: risale a 99 milioni di anni fa.
Tranquilla, siamo parenti
Vespe parassite, diffuse in Togo e Burkina Faso, al momento di difendere l'accesso alle risorse scelgono di non aggredire le consimili se riconoscono legami di parentela.
Ondate di calore: minacciano la fertilità maschile
Uno studio evidenzia come i cambiamenti climatici influiscano sulla perdita di biodiversità: le temperature estreme dimezzano il successo riproduttivo dei maschi di un coleottero.
Il brillio delle lucciole? Merito dei pipistrelli
Il segnale emesso dagli insetti non è soltanto un richiamo per i potenziali partner: è un'assicurazione sulla vita, che ricorda ai predatori il loro pessimo sapore.
Lo scarabeo cyborg, telecomandato
È un insetto vivente (e volante) controllabile come un robot: la creatura ibrida è in fase di avanzato sviluppo a Singapore.
Non mangiare il coleottero bombardiere!
L'insetto tenta una fuga disperata dalla pancia dei rospi espellendo un fluido tossico e rovente, che induce i predatori a vomitare. 
Il successo del tarlo asiatico è scritto nei geni
Il coleottero, tra le più aggressive specie aliene, può contare su un arsenale di enzimi che favoriscono la rapida digestione dei più diversi tipi di legno.
Le microsculture a sei zampe di Levon Biss
Grandi, più grandi, grandissimi: sono gli insetti del fotografo britannico Levon Biss. Ogni foto è composta da 10.000 scatti realizzati al microscopio che permettono di osservare mosche e coleotteri con un livello di dettaglio unico nel suo genere.
Il parassita che parla alle formiche
Un coleottero riesce a introdursi nei formicai simulando alla perfezione non solo i segnali chimici delle formiche, ma anche i suoni emessi dalle varie caste.
Il parassita che minaccia le api italiane
Un coleottero che si nutre di tutto ciò che trova nell'alveare sta mettendo a rischio il patrimonio apistico nostrano ed europeo. Come fermarlo?
Portafortuna puzzolente
La loro livrea a "pois" le rende simpatiche anche a chi solitamente non ama il contatto con gli insetti. Ma non fatevi trarre in inganno dall'aspetto apparentemente innocuo. Quando si tratta di...
Atterraggio felice
Dopo il festival della risata (vedi foto di ieri) passiamo ora al ghigno da cartone animato di questa spensierata coccinella, immortalata mentre si posa su un fungo. A ritrarla con una tale...
Atterraggio perfetto
Dopo il festival della risata (vedi foto di ieri) passiamo ora al ghigno da cartone animato di questa spensierata coccinella, immortalata mentre si posa su un fungo. A ritrarla con una tale...
Che razza di insetto è questo?
Punteruoli nasuti, cavallette chiodate, scarafaggi cornuti e libellule sorridenti. E poi la formica che fa sollevamento pesi, il bruco travestito da sfinge, la mantide che si crede una foglia... vieni a conoscere gli insetti più pazzi e divertenti del pianeta.

Guarda anche altri strani insetti
Nasone a chi?
Se pensate che il vostro naso sia un po’ sproporzionato consolatevi con la foto di un punteruolo del Perù (Rhinastus latesternus). In realtà questa specie di proboscide – detta “rostro” – è una...