Focus

codici

SELEZIONA:
10 cose che (forse) non sai sui codici a barre
Quando sono nati? Che significato hanno le linee bianche e nere? Si possono usare per scrivere poesie? E, soprattutto, che c'entra Banksy?
L'AI alla prese con un manoscritto indecifrabile
Una serie di algoritmi creati per decodificare scritture misteriose sono stati messi alla prova sul Manoscritto Voynich, un celebre codice del 1400 che nessuno è ancora riuscito a tradurre.
Le geniali decrittatrici dimenticate dalla Storia
Hanno decifrato codici di guerra, sventato congiure naziste, sgominato bande criminali: il contributo femminile alla criptoanalisi è fondamentale, e spesso dimenticato.
La Nasa cerca programmatori
Un bando che è anche il sogno di ogni geek che si rispetti: contribuire a velocizzare i software usati per testare i velivoli sperimentali, nelle prime fasi della loro ideazione.
Gli hacker e i rischi sulle prenotazioni aeree
Interferire nei piani di volo di altri passeggeri è più semplice di quanto si creda: le compagnie di volo ricorrono a sistemi datati e facilmente violabili, denunciano gli esperti di cyber sicurezza.
Il messaggio nascosto: l'arte di non farsi capire
I segreti della crittografia dagli antichi Egizi a Internet, fino alla meccanica quantistica e al futuro delle comunicazioni nascoste.
La natura ispira la Rete
La cyberdiversità, come la biodiversità aiuta a evitare guai. La presenza di differenti specie di sistemi operativi abbassa la vulnerabilità dei sistemi.
Cosa significa la sigla Isbn sui codici a barre dei libri?
Il codice Isbn (che sta per International Standard Book Number: numero standard internazionale per i libri) viene aggiunto al normale codice a barre per la catalogazione dei libri. È formato da...
    1