cocaina

SELEZIONA:
Contro l'abuso e il traffico illecito di droga
L'appuntamento annuale dell'ONU per sollevare l'attenzione sui costi umani e sociali del traffico e della dipendenza: il tema di quest'anno intreccia i temi della salute e della giustizia.
La nuova frontiera dello spaccio
I servizi di messaggistica criptata delle app sotto osservazione per la facilità con cui permettono l'incontro tra domanda e offerta di droghe e farmaci di ogni tipo.
Uno su 10 ha tracce di droghe sulle dita
Cocaina ed eroina sono così diffuse nell'ambiente che anche chi non ne fa uso entra in contatto con esse attraverso banconote, tavoli e altre superfici. Non è una novità, ma i numeri fanno riflettere.
Captagon e altre droghe usate in guerra
Dai terroristi dell'Isis ai nazisti, dai Greci ai Vichinghi, passando per Vietnam e Afghanistan e Iraq: le droghe usate dai soldati in guerra.
La cocaina ti cambia il cervello
Adesso sappiamo dove la sostanza produce alterazioni fisiologiche e perché è così difficile liberarsene.
La cocaina rende il cervello cannibale
Nei topi, la sostanza alimenta un meccanismo di autodistruzione dei neuroni, anche tra una generazione e l'altra. Ma forse c'è un "antidoto" che può contenere i danni.
Così si vince la dipendenza da cocaina
Le catene di crack e cocaina possono essere spezzate definitivamente grazie a un metodo efficace ed economico che potrebbe risolvere anche altre dipendenze.
Cocaina e cervello: all'origine della dipendenza
Mappato il circuito cerebrale coinvolto durante la sua assunzione: lo studio di questa rete di attivazioni potrebbe servire a capire le cause di abuso e astinenza.
Tutto lo sballo minuto per minuto
Come agiscono le sostante stupefacenti? Oltre a dare dipendenza, quali conseguenze hanno sul nostro organismo? E bruciano davvero i neuroni?
Quanta cocaina si consuma in Italia?
I nuovi dati dall’Osservatorio europeo sulle droghe e le dipendenze e dall'Istituto Mario Negri di Milano.
Lo sballo è nell'aria
Cosa c'è nell'aria che respiriamo? Non solo idrocarburi, ma, secondo uno studio del CNR, anche tracce di cocaina e cannabinoidi.
La cocaina ti cambia, fisicamente, cervello e cuore.
Uno studio inglese e uno italiano dimostrano che la cocaina modifica struttura e funzionalità di cuore e cervello.
Paris Hilton incriminata
La famosa ereditiera Paris Hilton è stata fermata dalla polizia che l'ha trovata in possesso di cocaina. La donna rischia il carcere, ma ad ogni modo questa volta la foto segnaletica è di gran lunga migliorata.
The Social Network
Il nuovo film The Social Network sembrerebbe essere poco innovativo e molto superficiale. Sarà inoltre presente una scena di una festa in cui sniffano cocaina dal seno di una ragazza...