Co2

SELEZIONA:
alghe-sargasso_shutterstock_410125828
Le alghe sequestra-carbonio
Le macroalghe sono attori importanti e finora sottovalutati nel ciclo del carbonio: lo sequestrano dalla CO2 e lo trasformano in biomassa nelle profondità oceaniche.
incendi-in-sud-america_low
Il Sud America brucia
Tra la scomparsa della copertura forestale e la perdita di bioversità, spunta anche la preoccupante concentrazione di monossido di carbonio in atmosfera.
cambiamenti-climatici-apertura
Global warming: se non lo nomini, non esiste
L'Amministrazione Trump rimuove i riferimenti al riscaldamento globale dai comunicati stampa dell'U.S. Geological Survey, con risultati al limite del grottesco.
scenari-antropocene
Il primo riscaldamento davvero "globale"
L'attuale evento di riscaldamento globale è il primo a interessare il mondo intero: in passato, l'aumento o la diminuzione naturali delle temperature furono di portata regionale, e mai così violenti.
elefanti-africani_shutterstock_601859093
Elefanti e riscaldamento globale
Se i grandi pachidermi dovessero estinguersi sarebbe una pessima notizia anche per l'ambiente.
io-sono-leggenda_francis-lawrence_2
Nel 2050 a Londra si mangerà paella?
Tra una trentina d'anni le temperature in Inghilterra potrebbero essere simili a quelle odierne in Spagna: un futuro possibile, evoluzione di uno degli scenari del cambiamento climatico.
nuove-foreste-apertura
Potremmo riforestare un'area grande come gli USA
Le nuove foreste potrebbero abbassare i livelli di CO2 in atmosfera del 25%, un beneficio molto più importante di quanto immaginassimo.
livello-dei-mari_shutterstock_394058467
Le proiezioni della Nasa sul clima del futuro
Dalle serie storiche alle più recenti rilevazioni satellitari: tutti i dati confermano che la Terra si riscalda molto più del dovuto.
inquinamento-atmosferico-poverta
Il tema della Giornata mondiale dell'ambiente 2019
World Environment Day: il tema è #BeatAirPollution, perché respirare aria che rispetti gli standard minimi di sicurezza sull'inquinamento è ancora oggi una prerogativa per pochi.
cambiamento-climatico_scioglimento-dei-ghiacciai
Ricongeliamo i Poli!
Idee bizzarre (ma scientifiche) per provare a salvarci dalle peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici.
innalzamento-livello-mari
Livello dei mari: +2 metri entro fine secolo?
Il secondo Global Climate Strike For Future arriva insieme al nuovo rapporto sulle previsioni di innalzamento del livello dei mari: la situazione è peggiore del previsto.
antartide_carote-di-ghiaccio_1
Anche i romani, nel loro piccolo, inquinavano
C'è allarme per i livelli di CO2 in atmosfera, mentre da studi su carote di ghiaccio arrivano le prove delle attività industriali inquinanti dell'antica Roma.
overshoot-apertura-italia
Il debito italiano (con l'ambiente)
Il 15 maggio è il Giorno del Sovrasfruttamento ecologico della Terra per l'Italia: la resa dei conti con la nostra impronta ambientale è arrivata 9 giorni prima rispetto al 2018.
overshootday-deforestazione
10 maggio: Overshoot Day d'Europa
Se tutti i terrestri vivessero come gli europei, il 10 maggio avremmo esaurito il budget di risorse annuali del pianeta: per sostenere questi consumi avremmo bisogno di 2,8 pianeti come la Terra.
plastica-emissioni
L'impronta di carbonio della plastica
Ci si concentra spesso sul danno "fisico" della plastica negli ecosistemi, ma meno si sa sul suo inquinamento invisibile: a quanto ammontano le emissioni di anidride carbonica associate a questo materiale?
reu_rts2e4de
Accelerano gli effetti dei cambiamenti climatici
Nel quarto anno più caldo di sempre, l'innalzamento dei mari ha infranto ogni record degli ultimi trent'anni: il quadro a tinte fosche sul clima globale, per la World Meteorological Organization.

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?