clorofluorocarburi

SELEZIONA:
L'ozono stratosferico potrebbe guarire in 40 anni
Buone notizie dall'ultimo rapporto sul buco nell'ozono: si sta restringendo grazie al bando delle sostanze che lo erodono previsto dal Protocollo di Montreal. Gli accordi politici in tema ambientale, se ottemperati, servono.
Da dove arrivano gas che distruggono l'ozono?
L'aumento dei CFC che erodono l'ozonosfera, esponendo la vita terrestre alla minaccia dei raggi UV, potrebbe essere legato al riciclo senza regole di frigoriferi in diversi siti della Cina.
Un importante accordo sul clima
In che cosa consiste, in sintesi, lo storico accordo raggiunto in Ruanda sulla riduzione degli idrofluorocarburi, uno dei più potenti gas serra.
Il buco nell'ozono inizia a rimarginarsi
Per la prima volta ci sono evidenze scientifiche concrete di un minore assottigliamento dello strato di ozono sopra all'Antartide.
Il buco dell’ozono torna ad aprirsi
Rilevazioni satellitari hanno stabilito che è simile, in dimensioni, a nove anni fa. Forse un'anomalia del 2015 o una ripresa dovuta ai cambiamenti climatici in atto. 
Il buco dell'ozono si restringe, male i gas serra
Buone notizie: migliorano le condizioni dell'ozonosfera, che ci protegge dalle radiazioni ultraviolette del Sole. Rimane alto, però, l'allarme global warming.
Una ferita ormai chiusa? Non ancora, ma...
Dopo le notizie allarmanti degli anni scorsi, finalmente una incoraggiante, arrivata in occasione del ventesimo anniversario della sua scoperta (e quella della sua pericolosità). Parliamo del buco...
Rosso di sera... bel tempo si spera?
La bella nuvola rosa sul cielo della Scandinavia non è certo di buon auspicio. Si tratta infatti della cosiddetta nuvola PSC, polar stratospheric cloud (nuvole polari stratosferiche): un tipo di...
    1