Clonazione

SELEZIONA:
topoduemadri
Topolini nati da due madri: a che serve?
Un gruppo di ricercatori cinesi, con l'utilizzo di cellule staminali e delle nuove tecniche di editing del genoma, è riuscito a far nascere topolini da genitori dello stesso sesso. Un risultato che è ancora fantascienza per quanto riguarda la riproduzione umana.
clonazione-pecore
Hello, Dolly
Il 5 luglio 1996 nasceva Dolly, pecora nuova ma vecchia: una panoramica sulle idee, le speranze, le promesse e le complicazioni della clonazione.
maturita1
Maturità: tra le tracce un articolo di Focus.it
Tra le tracce proposte nella prima prova di italiano della maturità 2018, una prende spunto da un nostro articolo sul  primo caso di clonazione tra primati non umani.
crayfish
Il gambero che si clona e conquista il mondo
In una ventina d'anni l'unico crostaceo capace di riproduzione asessuata si è diffuso in ogni tipo di ambiente acquatico, in cui è divenuto una specie invasiva. Ora è un modello per gli studi sul cancro.
La prima clonazione di primati non umani
In Cina sono stati ottenuti due macachi geneticamente identici con la stessa tecnica usata per la pecora Dolly: è la prima volta che ci si riesce con le scimmie. Ma a che scopo? E quanto è lontana la clonazione umana?
nottingham-dollies-portrait-high-res
I cloni di Dolly stanno beee-ne
Smentiti i dubbi sullo stato di salute degli animali clonati: le gemelle identiche di Dolly stanno a meraviglia!
reu_rtxhnqg
Che fine ha fatto la clonazione?
A vent'anni dalla nascita della pecora Dolly, primo mammifero creato da una cellula adulta, ecco che cosa si è realizzato delle aspettative di cui si discuteva nel 1996.
micromaialinibgi
Micro maiali e animali domestici
Sono stati creati per la ricerca medica, ma ora gli scienziati cinesi vorrebbero anche venderli come animali domestici.
Il primo vertebrato a clonarsi in natura
È un pesce sega della Florida, che in assenza di maschi, per evitare l'estinzione, ricorre alla partenogenesi. E genera figlie senza padre.
rtr40846
Mammut, un passo più vicini alla clonazione
Le copie di alcuni geni dell'animale sono state inserite in cellule di elefante in laboratorio. Ma la strada per riportare in vita il bestione preistorico è ancora lunga.
oregon1-foto_256k
Cellule staminali e clonazione di tessuti umani
A pochi giorni dall'annuncio di una tecnica di successo per la clonazione di tessuti umani, la ricerca è messa in dubbio da più parti. Facciamo chiarezza sulla tecnologia della clonazione e separiamo le obiezioni a quella ricerca dalle critiche fatte ai suoi autori.
rana
Lazarus Project: gli animali estinti torneranno in vita?
Un gruppo di scienziati australiani vuole riportare in vita due specie di rane a gestazione gastrica, estinte subito dopo la loro scoperta. Il progetto potrebbe riportare in vita animali estinti da secoli: dal mammuth al dodo.
article-2172406-1407734d000005dc-616_634x422
Organismi geneticamente resuscitati
Un team di scienziati americani riporta in vita, con un trucco genetico, un batterio di 500 milioni di anni fa per scoprire i segreti dell'evoluzione.
rtr1tz201
Coreani pronti a resuscitare il mammuth. Sarà vero?
Un discusso scienziato coreano si dichiara pronto a clonare e riportare in vita il mammuth. Sarà vero? Ma soprattutto, è proprio necessario?
silene-stenophylla
La pianta risorta
Un viaggio indietro nel tempo è stato possibile grazie ad un esperimento condotto da alcuni ricercatori russi: i semi di Silene Stenophylla, ritrovati intatti nel permafrost riportati a fiorire dopo 32 mila anni.