climate change

SELEZIONA:
Perché è importante preservare i boschetti
Hanno un ruolo ecologico fondamentale e sono riserve di CO2 efficientissime, dice un nuovo studio.
Carbone: siamo a una svolta?
Nel 2019 l'utilizzo del carbone, ossia del motore che ha dato inizio e vita alla rivoluzione industriale, è calato del 3 per cento a livello globale
Per il Parlamento Europeo è emergenza climatica
Stiamo affrontando "un'emergenza climatica e ambientale globale": alla vigilia della COP25 l'UE ribadisce l'urgenza di arrivare a emissioni nette zero entro il 2050.
Anche le foche muoiono di morbillo
Il morbillo delle foche è favorito dallo scioglimento dei ghiacci, un fenomeno che sta facilitando la circolazione di virus letali per i mammiferi marini.
Alpinismo d’alta quota: sempre più pericoloso
Alpinismo d'alta quota: si deve tenere conto di un ambiente di montagna in continua mutazione a causa dei cambiamenti climatici.
Le esondazioni in Europa
Il clima influenza la gravità degli straripamenti dei fiumi, ma con effetti opposti da una regione geografica all'altra: nuovi elementi da considerare nelle valutazioni del rischio idrogeologico.
Humboldt, scienziato per l'Antropocene
Ai suoi tempi era una celebrità: a 250 anni dalla nascita, oggi pochi ricordano Alexander von Humboldt, il geografo, esploratore e naturalista a cui dobbiamo molte idee della scienza moderna.
Per catturare CO2 atmosferica
La particolare struttura molecolare di un polimero messo a punto all'Università di Kyoto sembra poter assorbire grandi quantità di anidride carbonica atmosferica a basso costo.
Clima: le banane possono scomparire?
In alcuni paesi il cambiamento climatico ha finora favorito le coltivazioni di banane, ma se il trend dovesse continuare entro il 2050 le rese nei principali Paesi produttori crollerebbero.
Che cosa succede ai nostri ghiacciai?
In anteprima esclusiva i primi quattro minuti dello speciale realizzato da Focus Tv per documentare la situazione e le sorti del ​ghiacciaio di Planpincieux.
Che cosa succederà al ghiacciaio di Planpincieux?
Ottobre 2019 - La situazione in Val Ferret, davanti al fronte del ghiacciaio, che si scioglie e scivola verso valle: la racconta a Focus.it il geologo Luigi Bignami.
Perché preoccuparsi dei ghiacci?
Daniele Visioni, ricercatore alla Cornell University (New York), ci dà un'altra chiave di lettura per interpretare il quadro globale del cambiamento climatico illustrato dal rapporto 2019 dell'IPCC.
Il nostro caldo Pianeta Acqua
Oceani e ghiacci nel quadro del cambiamento climatico: il rapporto 2019 dell'IPCC, presentato da Daniele Visioni, ricercatore presso la Cornell University di New York.
Inverni gelidi e ghiacci marini che si sciolgono
Le correlazioni tra lo scioglimento dei ghiacci artici e gli eventi meteo più rigidi sono molto difficili da interpretare, anche usando modelli climatici molto sofisticati.
Le piogge e i cambiamenti climatici
Per ogni grado in più nella temperatura media globale dell'atmosfera, le precipitazioni aumentano del 2 per cento, ma non in modo uniforme.
Il granchio violinista e la CO2
Nella lotta al cambiamento climatico il granchio violinista rema contro: le sue abitudini architettoniche rilasciano enormi quantità di CO2 in atmosfera.
    1 2 3 4 5 6 7