Clima

SELEZIONA:
mikado-alberi_shutterstock_505533958
Alberi e fiumi: emergenze d'Italia
Ottobre 2018, il ciclone Vaia si abbatte sull'Italia, lasciando sul terreno danni e vittime e, dopo, anche una bufera di polemiche.
alberi-abbattuti_shutterstock_702315253
Ottobre 2018: il ciclone mediterraneo Vaia
Intervista a Antonello Pasini, dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Cnr.
alberi-abbattuti_shutterstock_372153802
Ottobre 2018: il ciclone mediterraneo Vaia
Intervista a Andrea Agapito Ludovici, responsabile area "Rete e Oasi" del Wwf.
alberi-abbattuti_shutterstock_112834057
Ottobre 2018: il ciclone mediterraneo Vaia
Intervista a Giorgio Vacchiano, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
orsi-polari-vicini
La famosa invasione degli orsi (in Russia)
Stato di emergenza per un'isola artica, per l'incursione di una cinquantina di orsi polari affamati a causa dello scioglimento dei ghiacci, loro territorio di caccia.
everest-area
La minaccia climatica di cui non parla nessuno
I cambiamenti climatici provocheranno la scomparsa di almeno un terzo dei ghiacci nella regione dell'Hindu Kush himalayano, un sistema montuoso che dona acqua dolce a un quinto della popolazione mondiale.
artico-rompighiaccio
9 nuovi tesori dell'Artico
Zanne di mammut, petrolio, minerali, virus... la fusione di ghiacci e permafrost nelle regioni artiche riporta alla luce risorse che fanno gola a molti, ma che alimentano anche nuove minacce.
reu_rts2cukb_web
Negli USA fa più freddo che in Antartide
Il gelo polare che ha investito gli Stati Uniti ha toccato in alcune località i -33 °C, peggio che in certe zone del continente ghiacciato: stare all'aperto è troppo pericoloso.
-selvatichecaffe-varietu
È la fine del caffè?
Il 60% delle varietà selvatiche della pianta è a rischio estinzione: cambiamenti climatici, parassiti e deforestazione minacciano la biodiversità, mettendo a rischio le piantagioni commerciali.
meropolicittainfluenza
Perché nelle grandi città l'influenza dura di più?
Nelle grandi città la stagione dell'influenza dura più a lungo che nei piccoli centri. Tanto per cominciare, a causa della maggior densità della popolazione... 
antartide-fusione
Antartide: la perdita di ghiaccio è sestuplicata
Lo dice uno studio internazionale basato su immagini aeree e satellitari: in 40 anni la fusione accelerata dei ghiacci ha portato a una crescita del livello del mare superiore a 1,3 cm.
planet-b
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
colour-map-3
Le mappe di come è cambiata la Terra in 25 anni
25 anni di foto satellitari in un'unica serie di mappe, per mostrare come è cambiata la superficie del Pianeta, e capire qual è il motore delle migrazioni.
permiano-estinzione
Le cause della più grande estinzione di massa
Più chiare le circostanze dell'evento che 252 milioni di anni fa uccise il 90% delle specie terrestri e la quasi totalità di quelle marine: oceani roventi e poveri di ossigeno furono letali per i loro abitanti.
houston-harvey
L'uragano Harvey: un disastro ben poco naturale
L'urbanizzazione a Houston ha reso le inondazioni dovute al fenomeno 21 volte più probabili: da un lato, perché l'acqua non è stata assorbita; dall'altro, perché hanno "alimentato" la tempesta.
islanda-eruzione
Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?