civiltà scomparse

SELEZIONA:
La genetica della civiltà della Valle dell'Indo
Le analisi del DNA di un individuo della civiltà di Harappa rivelano che i moderni abitanti dell'India discendono da questa popolazione, pioniera dello sviluppo agricolo in Asia meridionale.
La diplomazia della birra di una civiltà peruviana
Una città di frontiera dell'impero pre-inca degli Huari coltivava buoni rapporti con i popoli vicini organizzando festival a base di chicha, una bevanda fermentata ricavata da bacche locali. 
Il tesoro archeologico del Lago Titicaca
I più ricchi rappresentanti di una civiltà pre-Inca, i Tiwanaku, organizzavano cerimonie rituali sull'acqua, consegnando al fondale manufatti e animali: reperti che ora sono stati ripescati.
La fine (graduale) di Angkor
L'analisi di sedimenti di suolo rivela che la capitale dell'Impero Khmer non svanì per un improvviso collasso delle infrastrutture o per un'invasione esterna, ma fu lentamente lasciata a se stessa, prima dell'abbandono definitivo.
Strutture sorprendenti nelle pianure dei Maya
Una tecnologia di telerilevamento laser ha permesso di esplorare a fondo un vasto territorio del Guatemala un tempo abitato da questa civiltà: dai dati sono emersi diversi elementi inaspettati.
Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
Rapa Nui: i cappelli dei Moai
Su alcune statue dell'isola di Pasqua, i Moai, ci sono dei copricapo da 12 tonnellate: come li hanno issati a 10 metri d'altezza, 1.000 anni fa? Forse con una tecnica da cantiere navale.
Ci sono state civiltà terrestri prima di noi?
È possibile che in passato, popolazioni non umane abbiano lasciato tracce del loro passaggio sul Pianeta? Se sì, perché non ce ne siamo ancora accorti? E quale saranno, invece, le nostre impronte?
Un viaggio virtuale tra meraviglie archeologiche
Il più ampio archivio digitale e in 3D di monumenti a rischio è ora accessibile a tutti ed esplorabile online: così si tutelano le opere architettoniche da catastrofi naturali, guerre e distruzione.
La civiltà dell’unicorno
Due millenni prima di Roma, nella valle del fiume Indo, viveva un popolo pacifico e senza re, con grandi città e una lingua ancora tutta da decifrare.
La civiltà occidentale potrebbe finire?
Tutte le grandi civiltà che ci hanno preceduto sono implose: perché non dovrebbe essere così anche per noi? Le previsioni della scienza.
13 civiltà misteriosamente scomparse
Annientate dalla fame, conquistate dai nemici, azzerate da terremoti ed eruzioni vulcaniche, ma più spesso svanite senza lasciare indizi: la gloria e la fine di alcune grandi popolazioni del passato.
Una Piramide aliena in Antartide?
Una struttura naturale molto regolare fa pensare a una testimonianza degli alieni. Solo su Internet.
15 cose che (forse) non sai sulla civiltà Maya
Dai sacrifici alla concezione del tempo, dalle abitudini a tavola a quelle... private: la guida essenziale alla civiltà Maya.
I Moai dell'Isola di Pasqua hanno anche il busto?
Le immagini delle teste monolitiche sono ormai virali. Ma che cosa c'è sotto?
Tracce di una civiltà senza nome
I resti di un'antica civiltà precolombiana sono stati rinvenuti nella foresta della Mosquitia: potrebbe trattarsi della leggendaria Città Bianca.