Civiltà precolombiane

SELEZIONA:
altaremaya
Il Trono di Spade in salsa Maya
Su un altare di 1500 anni fa in Guatemala gli indizi dell'astuzia politica messa in campo dalla dinastia del Serpente per neutralizzare i rivali: dalle manovre religiose alle alleanze con le città vicine.
vast_abobe_ruins_at_chan_chan
Perù: trovati i resti di 140 bambini sacrificati
Gli archeologi hanno trovato in Perù i resti di 140 bambini sacrificati circa 500 anni fa. Potrebbe trattarsi del più grande rito sacrificale di bambini della Storia.
dog_16x9
I cani dei Maya: divinità o cena
Nutriti con mais per divenire fonti di proteine o fatti arrivare da lontano per essere venerati: uno studio archeologico racconta la "vita da cani" presso una città Maya del Guatemala.
fotomaya3
Tesori Maya nella più lunga grotta subacquea
Il più esteso sistema di caverne d'acqua dolce, nella penisola dello Yucatan, è anche il più importante sito archeologico sommerso al mondo: pieno di reperti Maya, di ossa animali e di resti di umani sfortunati.
nazca-coliri-alto
Quante sono le figure di Nazca?
Quante sono, chi le ha tracciate, come e perché? Insomma, tutto quello che sappiamo e che non sappiamo sulle linee di Nazca.
shutterstock_425040877
13 civiltà misteriosamente scomparse
Annientate dalla fame, conquistate dai nemici, azzerate da terremoti ed eruzioni vulcaniche, ma più spesso svanite senza lasciare indizi: la gloria e la fine di alcune grandi popolazioni del passato.
shutterstock_501100792
Il calcio azteco e i suoi sconfitti
Le rovine di un campo per il "gioco della palla" e di un tempio precolombiano scoperte nel centro di Città del Messico, insieme ai resti di decine di perdenti sacrificati.
chinchorro
Sotto analisi le mummie di 7000 anni fa
Una popolazione del sud America mummificava i loro defunti già a partire da 7.400 anni fa. Per la prima volta quelle mummia sono ora studiate tramite TAC e analisi del DNA. Non mancano le sorprese
reu_rtr1rkin_web
La piramide matrioska di Chichén Itzá
Scoperta una terza struttura nascosta all'interno del tempio Maya di Kukulkán. Il secondo guscio interno era stato scoperto negli anni '30.
con_h_6.00736267
15 cose che (forse) non sai sulla civiltà Maya
Dai sacrifici alla concezione del tempo, dalle abitudini a tavola a quelle... private: la guida essenziale alla civiltà Maya.
con_h_4.00022569_web
I Maya hanno inventato i fumetti?
Simboli e resa del movimento usati nelle vignette precolombiane erano simili a quelle delle moderne graphic novel. 
p03jn7p0
Cinque esempi di fumetti Maya
Un codice grafico molto simile a quello delle strisce odierne: la soprendente modernità delle "graphic novel" precolombiane.
01_euphorbiaceae
Api senza pungiglione, le piante visitate
Le api senza pungiglione battono circa 1 km, un territorio molto ridotto se confrontato con le comuni api da miele europee, che mediamente bottinano in un raggio di 3 km.
moche
Moche, la civiltà del sesso
Mentre Roma fondava il suo impero, in Perù vivenao i Moche, un popolo dai tratti enigmatici e con una religione basata sul sesso.
_benvenuto
Nuove scoperte nella città perduta dell'Honduras
Centinaia di statue sepolte tutte insieme, forse in un estremo saluto alla città in rovina: i primi ritrovamenti nella Città del Giaguaro raccontano una fine drammatica.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?