Citizen science

SELEZIONA:
citizen-science_shutterstock_1343502572
La scienza con lo smartphone
Due importanti esempi di citizen science: uno a supporto dell'oncologia, l'altro a sostegno dell'ambiente e della biologia marina.
ac6
Terremoti e intelligenza artificiale
I sistemi di AI aiutano gli scienziati a studiare in maniera sempre più approfondita i movimenti della crosta terrestre, analizzando enormi quantità di dati - provenienti anche dagli smartphone.
kaiser-free-will-lasers-quantum-mystery
Un esperimento globale di fisica quantistica
Per il test di un concetto arcano della quantistica 100.000 persone hanno prodotto stringhe di numeri casuali. Il risultato: ok, funziona, e Einstein aveva torto (almeno su questo).
steve
Ecco Steve, un nuovo tipo di aurora boreale
L'arco di plasma viola che talvolta solca il cielo alle latitudini subpolari è stato studiato da un satellite dell'ESA: la sua origine è diversa da quella delle Luci del Nord.
papere1
La scienza e le paperelle di gomma
Il soggetto sperimentale preferito dei ricercatori (dopo i moscerini della frutta) è servito questa volta a testare le abilità dei droni di monitorare gli animali.
rtr3xkf0
La mappa dei fulmini in tempo reale
Un progetto di citizen science per tracciare tutti i fulmini che si abbattono sul nostro pianeta. Ecco come partecipare.
hummingbirds
6 app estive per gli amanti della scienza
Progetti di citizen science a cui potrete contribuire semplicemente... passando un po' di tempo all'aperto e osservando la vita naturale intorno a voi: passatempi intelligenti a portata di smartphone che contribuiranno al benessere del pianeta.
butta_pasta
Ti ho scritto "ti amo" con le stelle
Una collezione di foto di galassie somiglianti a lettere dell'alfabeto permette di comporre online frasi e parole "spaziali".
lat1_677850
Gli esperimenti scientifici di Focus: qual è la tua lateralità?
Aiuta la scienza a scoprire come sono diffuse le “preferenze” di lato.