circolo polare artico

SELEZIONA:
L'epico viaggio di una volpe artica
Una femmina ha percorso oltre 3.500 km in due mesi e mezzo: un viaggio formidabile, documentato dal suo gps.
Groenlandia: i cani da slitta corrono sull'acqua
Una foto virale postata da un ricercatore documenta il rapido scioglimento dei ghiacci artici, dopo giorni di temperature insolitamente alte: la stagione di fusione è iniziata con un mese di anticipo.
La famosa invasione degli orsi (in Russia)
Stato di emergenza per un'isola artica, per l'incursione di una cinquantina di orsi polari affamati a causa dello scioglimento dei ghiacci, loro territorio di caccia.
9 nuovi tesori dell'Artico
Zanne di mammut, petrolio, minerali, virus... la fusione di ghiacci e permafrost nelle regioni artiche riporta alla luce risorse che fanno gola a molti, ma che alimentano anche nuove minacce.
Caldo caldo, freddo freddo
Un picco di temperatura si è registrato, nelle ultime settimane, a latitudini polari che non vedono da tre mesi la luce solare. Per diversi giorni al Polo Nord ha fatto più caldo che in Europa...
Incontri ravvicinati con una volpe artica
Faccia a faccia con un'adorabile volpe artica.
Un commercio di merluzzi millenario
Uno studio delle università di Cambridge e Oslo ricostruisce la storia del commercio di merluzzo norvegese, le cui origini sono molto più antiche di quanto si pensasse fino ad oggi.
10 cose curiose sul Circolo polare artico
Quante persone ci abitano? È davvero così desolato? Chi fu il primo a raggiungere il Polo Nord? 10 gelide curiosità sulla regione più remota e affascinante dell'emisfero settentrionale.
Una base nazista abbandonata nell'Artico?
I resti di oltre 500 reperti militari tedeschi della Seconda guerra mondiale sarebbero stati rinvenuti sull'isola di Alexandra Land, nel Circolo Polare Artico.
Solstizio d'inverno: il giorno più breve in Alaska
Il primo giorno di inverno così come lo si vede a pochi km dal Circolo Polare Artico: un suggestivo time-lapse dalla (tarda) alba al (precoce) tramonto.
Tre anni di cambiamenti artici in foto
In viaggio per 36 mesi, a caccia di testimonianze di cambiamenti climatici: il progetto del fotografo ​Kerry Koepping è una dichiarazione d'amore per i ghiacci artici.
Tykky: le sentinelle dell'Artico
I tykky sono spettacolari formazioni naturali causate dalla brina che si deposita in strati sugli alberi: un fotografo italiano si è spinto fino in Finlandia per catturare queste forme spettrali.
Che freddo!
Alla scoperta degli animali del circolo polare artico con un curioso video.
    1