circolazione sanguigna

SELEZIONA:
Scoperta una rete di vasi sanguigni nelle ossa
Una rete finora sconosciuta di capillari è stata osservata nella nostra struttura di sostegno (e in quella dei topi). Nei roditori, questi vasi servono per immettere le cellule immunitarie nella circolazione sanguigna.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
Depressione: nel sangue una possibile spia
I pazienti con disturbo depressivo maggiore mostrano scarsi livelli di un composto naturalmente prodotto dall'organismo, indispensabile per la salute del cervello. Un giorno sarà possibile finalizzare la diagnosi con un prelievo? 
Alcol e demenze: né troppo, né troppo poco
Negli adulti di mezza età il consumo eccessivo di alcol ma anche l'astinenza completa comportano un aumentato rischio di declino cognitivo all'inizio della vecchiaia. La conferma e un'ipotesi di causa.
La pressione si misura sulla punta delle dita
Un dispositivo ancora in fase sperimentale riesce a fare la lettura grazie a due sensori e una applicazione sul cellulare.
Piede addormentato? Ecco perché
Quella sensazione di insensibilità dopo troppo tempo passato nella stessa posizione non è (solo) una questione di circolazione sanguigna.
La strana storia del Viagra e della sua scoperta
Il trattamento della disfunzione erettile non era l'obiettivo iniziale del farmaco: il Sildenafil doveva curare i disturbi cardiovascolari. Finché un'infermiera non notò un certo imbarazzo nei pazienti...
I bagni ghiacciati fanno bene alla salute?
In diverse parti del mondo, quelli attorno al Capodanno sono i giorni dei tuffi benaugurali nell'acqua gelida. Ma qual è il loro effetto sul corpo umano? Hanno qualche beneficio?
Più grande è il cervello, più lungo lo sbadiglio
Gli animali con un numero maggiore di neuroni corticali fanno sbadigli "esagerati": una relazione che sembra fornire nuovi indizi sulla funzione di questo gesto.
Scoperto l'ormone che tiene a bada l'insulina
Identificato dopo una caccia lunga 150 anni l'ormone che blocca la produzione di insulina, impedendo all'organismo a digiuno di bruciare i pochi zuccheri disponibili.
Le mummie con l'aterosclerosi e le diete degli antichi
L'accumulo di grassi nelle arterie interessava i nostri antenati molto tempo prima dell'avvento di tv e cibi spazzatura: lo rivelano le scansioni effettuate su 137 mummie.
Groviglio anatomico
Quasi 100 mila chilometri di vasi tra arterie, vene e capillari: è il sistema circolatorio, l'autostrada dove il sangue corre alla velocità di 2 chilometri all'ora. Qui in...
Chiusura ermetica
Vi si è mai guastata una valvola del calorifero? Perdite d'acqua, riscaldamento guasto, interventi del tecnico...  Per evitare che una cosa del genere accada anche nel nostro cuore, la natura ha...
Nella melma fino al collo
Dopo questo bagno occorrerà farne un altro per ripulirsi, ma per la salute si fa questo e altro. Immergersi infatti, nel fango termale come questo, secondo gli esperti, aiuta a curare i...