Focus

cina

SELEZIONA:
Mulan è davvero esistita?
Mulan, il nuovo live-action Disney, è ispirato alla leggendaria guerriera cinese Hua Mulan. Le sue avventure sono narrate in un popolare poema del VI secolo.
Nuovi indizi sulle origini del coronavirus
Prima di infettarci, il SARS-CoV-2 ha circolato nei pipistrelli per decenni; ora si cercano le sue origini anche in altri Paesi del Sudest asiatico.
Lockdown e smog in Cina: il verdetto finale
Davvero il lockdown ha nettamente migliorato la qualità dell'aria in Cina? In realtà, ozono e polveri sottili sono diminuiti solo in minima parte.
Cinesi su Marte
Il programma scientifico del terzetto di orbiter, lander e rover che la Cina ha appena lanciato verso Marte: l'arrivo è previsto a febbraio 2021.
Tutti su Marte!
Cina, Emirati Arabi e USA stanno per lanciare rover e sonde verso Marte, anche alla ricerca di tracce di vita - e proprio nei giorni in cui se ne parla di più.
Sotto controllo il focolaio di covid a Pechino
Dopo tre settimane dall'allarme per una nuova ondata di contagi in Cina, è stato registrato solo un nuovo caso di contagio, e nessun decesso.
Il pangolino non è più "medicina tradizionale"
In Cina le scaglie del pangolino sono l’ingrediente principale di molte medicine tradizionali. O meglio, d'ora in poi è più corretto dire: "erano".
Cina: il nuovo focolaio di CoViD-19 a Pechino
Un centinaio di casi di covid legati al mercato di Xinfadi, il più grande dell'Asia, riaccendono l'incubo del ritorno della pandemia a Pechino.
In Cina nuovi lockdown in stile Wuhan
Nuovi focolai di covid hanno indotto le autorità a sigillare la città di Shulan e altre aree al confine con Russia e Corea del Nord.
Equilibri politici nell'Antartide vuoto per covid
In Antartide, la sospensione di parte delle attività scientifiche dovuta all'epidemia ha lasciato campo libero a manovre di occupazione del territorio.
Perché i palazzi di Hong Kong hanno i buchi?
L'antica arte del feng shui e lo spirito dei draghi: la curiosa e complessa architettura di Hong Kong al servizio del benessere materiale e spirituale.
Origine, percorso e trasformazione del SARS-CoV-2
Le 200 mutazioni genetiche più ricorrenti del coronavirus della COVID-19 offrono spunti interessanti per capire le sue origini e l'iniziale diffusione pandemica.
Le navi cosmopolite sul fondo del Mediterraneo
I relitti di 12 vascelli al largo del Libano mostrano la geografia delle rotte navali del Mediterraneo: un mercantile custodiva tesori da 14 luoghi diversi.
La censura cinese sulle origini del corinavirus?
La CNN denuncia che il governo cinese applica uno stretto controllo sulle pubblicazioni scientifiche che indagano sull'origine della covid.
Cina: bando sulla vendita di specie selvatiche?
Nel primo epicentro della pandemia lo stop al commercio e alla macellazione di animali selvatici potrebbe presto diventare legge, diversamente da quanto accaduto in passato.
Animali, CoViD-19 e storie bizzarre
Alcune storie di questi giorni raccontano di animali nelle città che, complice l'assenza dell'uomo costretto in casa dalla CoViD-19, popolano nuovi spazi.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11