cina

SELEZIONA:
Il mistero dei fossili di Caveasphaera
Nel 2000 in Cina furono rinvenuti fossili di Caveasphaera, un organismo di 600 milioni di anni fa che gli studiosi non riescono ancora a definire.
Hong Kong: alle origini della protesta
Colonia inglese per 150 anni, dal 1997 è territorio cinese a statuto autonomo: oggi è il futuro a spaventare gli abitanti di Hong Kong.
I podcast di Focus Storia: i 70 anni della Cina
Il 1° ottobre 1949 Mao Zedong annunciava la nascita della Repubblica Popolare Cinese: Focus Storia conversa con un esperto sulle trasformazioni della Cina, da quella data a oggi.
L'economia globale e gli incendi in Amazzonia
Donald Trump, soia e carne di maiale sono i tre ingredienti del cocktail che sta alimentando gli incendi nella Foresta Amazzonica.
Fumiamo marijuana da 2.500 anni
In un incensiere funebre usato in Cina nel primo millennio prima di Cristo sono state trovate tracce di cannabis con elevato contenuto di THC: più di quello normalmente presente nella cannabis selvatica.
Che cosa accadde a Piazza Tienanmen?
La ricostruzione di quel che accade trent’anni fa in Piazza Tienanmen, a Pechino.
Cina: leggi più severe sull'editing genetico
La revisione del codice civile introduce nuove tutele per i soggetti di esperimenti sul genoma umano e sugli embrioni. Da ora in poi chi metterà a rischio la loro salute ne risponderà in prima persona.
L'affare Huawei-Google: c'è da preoccuparsi?
Il giallo tecnologico dell'anno spiegato bene, a domande e risposte, per capire se è il caso di cambiare smartphone.
6 foto dal lato nascosto della Luna
Chang'e-4 e Yutu-2: il rover cinese sulla Luna è in ottima salute, pur avendo superato la data limite di vita prevista.
Da Marco Polo a Xi Jinping: la Via della Seta
Sul podcast di Focus Storia, fascino, misteri e leggende attorno alla Via della Seta.
La Cina progetta la prima base oceanica profonda
Una stazione di ricerca a migliaia di metri dalla superficie, frequentata da robot autonomi di cui si starebbe testando il sistema di attracco: primi dettagli su un nuovo piano di espansione sottomarina.
Che cos'è la Nuova Via della Seta?
Il grande progetto di sviluppo economico cinese nel mondo occidentale spiegato in modo semplice. E le potenziali conseguenze per la nostra economia.
 
Editing dell'embrione in Cina: effetti "inattesi"
Disattivare il gene silenziato da He Jiankui potrebbe accelerare il recupero cognitivo dopo ictus e traumi cranici, e migliorare il successo nell'istruzione individuale. Un esito non voluto?
L'oro fatto in casa dagli scienziati cinesi
Alcuni ricercatori cinesi annunciano di aver trovato il modo di produrre artificialmente un metallo "quasi identico" all'oro. Lo scopo non è quello di arricchirsi...
Chang'E-4 è sulla Luna
La sonda è atterrata alle 3:26 ora italiana: nei prossimi giorni sarà completato il dispiegamento degli strumenti e sarà deposto il rover che esplorerà l'area circostante.
Chang'E-4: gli strumenti e le ricerche
La sonda cinese Chang'E-4 è sul suolo lunare, su quella parte del nostro satellite che a noi resta sempre invisibile: ecco una breve sintesi di ciò che ci si aspetta dalla missione.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11