cimiteri

SELEZIONA:
Trovato lo scheletro di un "vampiro" bambino
Lo scheletro di un bambino, ucciso forse dalla malaria, è stato rinvenuto in Umbria. Ha una grossa pietra nella bocca, come a volerne impedire il ritorno tra i vivi.
Una barca vichinga trovata intatta sottoterra
Il reperto si trova in un complesso cimiteriale e pare perfettamente conservato. Giace a circa 50 cm di profondità, ed è stato individuato grazie a una tecnica non invasiva di scansione del suolo.
7 alternative alla tradizionale sepoltura
In caso di morte, che cosa fare delle proprie spoglie dopo l'inevitabile trapasso? Dallo Spazio alla Vita Digitale, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
La bellezza del crepuscolo: 7 cimiteri da visitare
Da Pere Lachaise, a Parigi, al cimitero di New Orleans, che racconta la storia del voodoo, fino al cimitero subacqueo più grande del mondo. Quando l'ultima dimora diventa un museo.
Nel paese dove i morti fanno festa
A spasso per il Messico durante la festa più allegra e colorata dell'anno: quella dei morti...
Un giorno sarai un albero
Solo con l'urna eco-friendly sei per davvero green, e i tuoi cari potranno vegliare sulla trasformazione in ogni momento della giornata, dallo smartphone.
Una necropoli con 17 mummie scoperta in Egitto
La tomba rinvenuta nella Valle del Nilo ospita i corpi di sacerdoti e funzionari, oltre a sarcofagi, papiri e altri reperti funerari di oltre 1500 anni fa. Altri resti potrebbero trovarsi nelle vicinanze.
Gli scheletri ammanettati di antichi ribelli greci
Rinvenuti in una tomba comune non lontano da Atene, potrebbero appartenere a un gruppo di insorti che tentò, senza successo, un colpo di stato nella polis.
Le ultime parole famose
Estremi saluti condensati di ironia, leggerezza, spregiudicatezza e genio: per il mese di novembre (dedicato alla commemorazione dei defunti), una galleria di lapidi famose difficili da dimenticare.
Londra, 3000 scheletri sotto una stazione
Probabilmente si tratta dei resti delle vittime della grande peste, che colpì la città tra il 1665 e il 1666
Parigi, oltre 200 scheletri sotto un supermercato
Erano nascosti in un antico cimitero ospedaliero e potrebbero appartenere alle vittime di una delle epidemie che colpirono la città nei secoli scorsi.
Andar per cimiteri
In questo periodo dell'anno abbiamo più occasioni di osservare da vicino luoghi che spesso conservano preziose architetture e inaspettati scorci... Addirittura qualcuno parla di turismo da cimitero: vi facciamo vedere perché ne vale la pena...
Morte 2.0: arriva la lapide interattiva
Le tombe per veri Geek si trovano al cimitero di Roskilde, in Danimarca: accanto alla lapide un QR Code aiuta a scoprire vita, morte e miracoli del caro estinto. In modo interattivo e multimediale.
L'Italia di sotto
Chiese, antiche vie, ripari dai bombardamenti in tempo di guerra, fiumi sotterranei, ghiacciaie, cripte... Sotto le nostre città si cela un mondo “parallelo”, non facile da visitare.
Tra lapidi e pannelli
Un impianto a energia solare richiede un certo spazio, e in mancanza di ampi campi o tetti per l'installazione si deve ricorrere a soluzioni più originali. Quello di Santa Caloma de...
Pronti a far bisboccia
Se pensate che questi siano scheletri di Halloween siete fuori strada. Quelle che vedete sono alcune delle divertenti sculture realizzate per il Día de los Muertos, la festa dei morti che...
    1 2