cile

SELEZIONA:
Claudio Bravo Camus, pittore che dipingeva pacchi
Claudio Bravo Camus è stato un pittore cileno diventato famoso per le "pacchetti" che dipingeva con stile iperrealistico e che hanno ispirato il doodle che ricorda l'anniversario della sua nascita.
Il vero costo dell'avocado
Su toast, nel guacamole, in insalata: il frutto-feticcio di Instagram ha un impatto ambientale astronomico in termini di impronta idrica, deforestazione, impiego di pesticidi e condizioni di lavoro di chi lo coltiva.
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?
Un nuovo esopianeta candidato ad ospitare la vita
Ross 128 b si trova a soli 11 anni luce dal Sistema Solare: un poco più distante rispetto a Proxima b, ma con una stella meno attiva, che potrebbe garantire la temperatura ideale.
I Moai dell'Isola di Pasqua hanno anche il busto?
Le immagini delle teste monolitiche sono ormai virali. Ma che cosa c'è sotto?
La Via Lattea in 46 miliardi di pixel
L'Universo si è fa ancora più affollato. Rifatevi gli occhi con la più grande foto della nostra Galassia mai realizzata, che individua molte stelle finora sconosciute.
La Via Lattea e il telescopio La Silla
Un fotografo italiano a caccia di stelle nel cielo limpido e pulito del deserto di Atacama: gli indimenticabili scatti della volta celeste di Alberto Ghizzi Panizza.
L'impressionante nube di fumo su Calbuco
Una troupe di videomaker si è trovata di fronte allo spettacolo dell'eruzione del vulcano Calbuco nel mese di aprile. Ecco il loro video in timelapse.
L'ornitorinco del Giurassico
Scoperti in Cile i fossili completi di un parente del T-rex, ghiotto di piante e caratterizzato da un'insolita accozzaglia di tratti anatomici.
La spettacolare eruzione del vulcano Calbuco
Si è risvegliato uno dei vulcani più pericolosi del Cile, causando l'evacuazione di alcune migliaia di persone che abitano nei paesi limitrofi.
Le meravigliose notti stellate del Cile
La magia delle stelle nel deserto di Atacama, nel nord del Cile, in un magico video in time-lapse.
La misteriosa ecatombe di gamberi in Cile
Una distesa di crostacei morti sta offrendo un macabro spettacolo agli abitanti di una cittadina costiera. I colpevoli? Già individuati.
Inaugurato ALMA, il radiotelescopio più potente al mondo
Posizionato sull'altopiano del Chajnantor in Cile, permetterà di individuare le galassie più remote mai viste. In attesa delle nuove scoperte, ecco cosa c'è da sapere su ALMA.