Cielo

SELEZIONA:
sharafkhaneportandlakeurmiamasoudghadiri
Universo senza confini
Mari lunari, iridi celesti, aurore a forma di uccelli: un assaggio della fantasia del Cosmo nelle immagini più notevoli del prestigioso concorso di fotografia astronomica.
meteor
Bolide verde sopra l'Italia
Ieri 24/10, alle 18:40, una luminosissima stella cadente è stata vista dal Lazio alle Alpi. Si tratta di un bolide, cioè un sasso spaziale che si è disintegrato nell'atmosfera.
800px-clouds_5
Con le foto aiutiamo la Nasa a studiare il clima
Una app gratuita della Nasa ci fa diventare tutti un po' scienziati e ci permette di contribuire allo studio del clima che cambia. Come? Fotografando il cielo e le nuvole!
Il cielo in una stanza
Le foto vincitrici dell'Insight Astronomy Photographer of the Year, il concorso dell'osservatorio astronomico di Greenwich.
Le più belle immagini astronomiche del 2017
Il meglio della fotografia astronomica nelle foto in finale per l'Insight Astronomy Photografher of the Year 2017.
pan-starrs_skysurvey_sm
La mappa digitale più completa dell'Universo
L'ha realizzata un telescopio hawaiano e comprende i dati di quasi tre miliardi di stelle, galassie e altri oggetti visibili: se la voleste stampare, vi occorrerebbero più di 2 km di carta.
Il mondo dalla cabina di un aereo
Le spettacolari immagini di cielo e terra viste dall'obiettivo di Christiaan van Heijst e Daan Krans, piloti di linea con la passione per la fotografia.
bailysbeadsyujun
L'Insight Astronomy Photographer of the Year 2016
Illusioni ottiche, nubi d'argento, aurore in bianco e nero, inedite prospettive lunari: il meglio della fotografia astronomica in 20 foto da contemplare giorno e notte.
falchi1hr
Un mondo dove non si vedono più le stelle
L'Italia è il peggiore tra i paesi industrializzati per l'inquinamento luminoso. Lo rivela il nuovo atlante che mappa l'oscurità dei cieli di tutto il pianeta.
lightpillar1
Light pillars, lo spettacolo dei pilastri di luce
Che cosa sono quelle alte colonne luminose fotografate nelle gelide notti del Nord? A tu per tu con un particolare fenomeno ottico tipico delle sere d'inverno.
9 formazioni nuvolose rare e bellissime
Eteree o ingombranti, lente o velocissime, leggere o minacciose, ma osservabili solo con occhio allenato: le nubi più ricercate dagli appassionati di fenomeni meteo.
luce-zodiacale-eso
Luce zodiacale, ecco come osservarla
Semplici dritte per non lasciarsi scappare uno dei fenomeni celesti più interessanti di questi giorni: un bagliore quasi spettrale, da non confondere con la Via Lattea.
rtr3cwhr
Gli artisti del cielo
Lo spettacolo di alcuni gruppi di storni composti da migliaia di uccelli che disegnano incredibili figure astratte nel tramonto.
In volo sopra all'arcobaleno? Non è possibile
Gira su Twitter la foto del fenomeno ottico ritratto dall'alto, durante un volo sopra all'oceano. Non si tratta di un arcobaleno, anche se i colori sono veri: ecco perché.
Quello che l'inquinamento luminoso ci porta via
I soprendenti scorci di Universo immortalati in un concorso per la tutela dei cieli notturni (in cui ha trionfato una fotografa italiana).