Cieli notturni

SELEZIONA:
spacex1
Satelliti Starlink: ecco come osservarli
I satelliti della flotta di SpaceX, che porteranno Internet ultraveloce in tutto il Pianeta, preoccupano gli astronomi: sono "troppo" visibili! Ecco come osservarli.
luna_1
Jack e Joe, cacciatori di stelle
Le incredibili immagini di Jo Scott e Jake Scott-Gardner, due astrofotografi che lo scorso inverno hanno viaggiato per i luoghi più belli della Nuova Zelanda per immortalare le meraviglie del cielo notturno.
yellows2
La furia dello Yellowstone in time-lapse
Un giorno e una notte nel cuore del parco nazionale più "bollente" degli Stati Uniti, con geyser che eruttano sotto a una fitta coperta di stelle.
oak
L'inquinamento luminoso anticipa la primavera
Nelle aree più illuminate da attività antropiche le piante germogliano prima, con potenziali conseguenze sull'intero ecosistema che alimentano.
luce-zodiacale-eso
Luce zodiacale, ecco come osservarla
Semplici dritte per non lasciarsi scappare uno dei fenomeni celesti più interessanti di questi giorni: un bagliore quasi spettrale, da non confondere con la Via Lattea.
tibet
Tibet, l'incanto della luminescenza notturna
Dopo una violenta tempesta, nel cielo sopra l'altopiano tibetano è apparso un gigantesco e brillante "tiro al bersaglio": le foto, e la spiegazione, del curioso fenomeno.
Quello che l'inquinamento luminoso ci porta via
I soprendenti scorci di Universo immortalati in un concorso per la tutela dei cieli notturni (in cui ha trionfato una fotografa italiana).
alberta
Aurore boreali e nubi nottilucenti: i cieli incredibili di Alan Dyer
I più spettacolari fenomeni celesti catturati in uno stesso scatto: quando la fotografia astronomica diventa arte.
copertina
Tra la Terra e il cielo, lo spettacolo delle notti stellate
La Via Lattea, le aurore boreali, l'eclissi totale e il passaggio della cometa PanStarrs: un video delle foto premiate nell'International Earth and Sky Photo Contest 2013 di TWAN, dedicato all'importanza della tutela dei cieli notturni.
jupiter
L'Universo in uno scatto
Le foto più spettacolari del concorso Astronomy Photographer of the Year 2011.
devilstower_taglio
Caccia all'intruso
Guardate questo scorcio di cielo fotografato sopra alla Devils Tower, nel Wyoming (USA). Che ci crediate o meno, molte delle stelle che vedete potrebbero provenire da mondi "alieni". Secondo un...
ds2_ic434_web
Astronomi per una notte
Stelle, galassie, meteore, pianeti sconosciuti e lune colorate: una galleria di foto mozzafiato scattate da chi di notte non dorme per contemplare il cielo.