cicloni

SELEZIONA:
Le conseguenze del tifone Hagibis in Giappone
Il 12 ottobre il tifone Hagibis colpiva il Giappone, scatenando forti venti e piogge torrenziali sulla regione centrale e orientale, con decine di vittime.
La furia di Dorian
L'uragano passato alla categoria 3 è fermo sulle Bahamas con raffiche di vento fino a 195 km orari, e onde di tempesta potenzialmente mortali. Si attende di capire il suo percorso sulla costa USA.
L'uragano Dorian si rafforza e va verso la Florida
La tempesta si nutre dell'aria calda incamerata dall'oceano, mentre si sposta verso la terraferma. La sua forza distruttrice potrebbe essere aggravata da un evento di marea stagionale.
Bombardare gli uragani non è una buona idea
Perché i cicloni tropicali non si fanno intimorire dalle armi nucleari e che cosa accadrebbe, dal punto di vista scientifico, se si seguisse una folle proposta che viene periodicamente riesumata.
5 uragani in Atlantico, 2 nel Pacifico...
Nelle ultime settimane si sono venute a creare le condizioni ideali per la formazione degli uragani tropicali, che non si sono fatti attendere.
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
Come fanno le palme a resistere agli uragani?
Vivono nelle aree battute dai più spaventosi uragani del mondo, ma spesso sono ancora in piedi quando attorno c'è solo devastazione.
I misteri della Grande Macchia Rossa di Giove
6 domande ancora senza risposta sulla Tempesta Perfetta del Sistema Solare, fotografata a distanza ravvicinata dalla sonda Juno.
Le foto ravvicinate della Grande Macchia Rossa
A tu per tu con la tempesta di Giove, la più grande del Sistema Solare, abbastanza colossale da "inghiottire" la Terra intera.
Cicloni di mare
Una circolazione oceanica simile ai cicloni atmosferici condiziona la migrazione delle sardine al largo delle coste del Sudafrica: un evento vitale per la biodiversità del pianeta.
10 cose + 1 che (forse) non sai sugli uragani
Come si formano? Quale è stato il più distruttivo? Perché hanno nomi propri? E perché alcuni li attraversano in aeroplano? Curiosità scientifiche su Matthew, Katrina e i loro spaventosi compari.
L'uragano Matthew visto dallo Spazio
Quasi tutte le cose che sconvolgono la Terra sembrano tranquille, dalla ISS. Non questo enorme ciclone caraibico che, filmato dalla Iss, occupa da solo tutta l'inquadratura. 
Un ciclone in una bolla di sapone
Studiare i più violenti fenomeni atmosferici utilizzando un semplice gioco da bambini: la sfida di un gruppo di fisici francesi.
Prima e dopo Sandy: le foto della devastazione sulla costa del New Jersey
I satelliti della NOAA hanno documentato gli effetti dell'uragano sulla zona costiera atlantica orientale degli Stati Uniti: le immagini scioccanti della distruzione di un'isola.
Sandy si abbatte su New York, le foto della tempesta perfetta
Declassata a post ciclone tropicale, "Frankenstorm" ha lasciato al buio 5 milioni e mezzo di persone, mandato in tilt i trasporti e provocato la morte di 20 persone. Le foto del disastro.