ciclo sonno-veglia

SELEZIONA:
ADHD: iperattivi, obesi, serotini
C'è forse una correlazione fra la tendenza all'obesità e la preferenza per ritmi notturni in bambini e adolescenti con l'ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
8 cose che (forse) non sai sul pisolino quotidiano
Quanto deve durare un sonnellino? Qual è l'orario migliore? Dormiamo meno o più di prima? E, soprattutto, riposare il pomeriggio fa bene?
Sei mattiniero o nottambulo? Gufo o allodola?
Vai a dormire con le galline o non chiudi occhio fino all'alba? Scopri qual è il tuo ciclo del sonno.
Se dormi con la luce rischi di ingrassare?
La luce in camera da letto altera le funzioni del nostro orologio biologico che scandisce sonno e veglia. Ecco come.
Alla ricerca del sonno perduto
Aiuta Focus in una ricerca scientifica sul sonno. Rispondi e fai rispondere a un semplice questionario anonimo sul tuo sonno.
Dormi che ti fa bene!
Niente tablet o computer prima di andare a letto! E ritmi più regolari e meno farmaci per l'insonnia. Sono le prime regole per dormire di più e meglio. E riconquistare la salute.
Il gene che ci rende vecchi
Forse, per salvarsi dal passare del tempo, bisognerà solo modificare un gene che regola il ritmo circadiano del nostro corpo. Un nuovo studio suggerisce infatti come l'invecchaimento sia collegato...
La scienza della pennichella
Dopo pranzo vi viene un'irresistibile voglia di fare un sonnellino? Niente di preoccupante c'è una spiegazione scientifica...
Lasciateci dormire!
Routine quotidiana, ritmi di lavoro e sociali che impongono di andare contro i ritmi naturali del proprio corpo, rendono "sfasati" una persona ogni due. E un ritmo sonno-veglia innaturale...
Sonni bestiali
Pur con tempi e modi differenti, tutti gli esseri viventi dormono, dagli organismi unicellulari a quelli più evoluti. Ma perché si dorme? Vi rispondiamo con una sequenza di immagini straordinarie in cui vi accompagniamo in punta di piedi, per non svegliare chi riposa…
L'orologio che ti sveglia al momento giusto
Misura il ciclo del sonno e suona soltanto durante le fasi di sonno leggero, quando svegliarsi è meno traumatico.
L'ecstasy non è proprio uno sballo
Le ultime ricerche sulle pastiglie da sballo rivelano come la consapevolezza degli effetti negativi di questa droga non fermi l'abuso. E non solo.
A letto con...
Cosa succede al nostro sonno nelle notti "fuori dal normale"? Perché ci svegliamo di soprassalto quando un esame è vicino? Segui Marina sotto le lenzuola e scoprirai che...
    1 2