cibi

SELEZIONA:
Quali sono i cibi animali più ecosostenibili?
Tra i diversi metodi per produrre cibo animale, le coltivazioni di molluschi sono quelle che provocano un minore impatto sull'ambiente. I peggiori: la carne di bovino e i pescigatto allevati.
10 cose che (forse) non sai sulla pasta
Come si cuoce scientificamente la pasta? È vero che Marco Polo l'ha portata in Italia? Quanti tipi  esistono? E, soprattutto, come si riconosce una pasta di qualità? 10 curiosità "al dente".
Che cos'è e che cosa fa l'EFSA
Che cosa fa e come funziona l'EFSA, l'agenzia europea per la sicurezza alimentare.
Il senso del gusto delle donne
È di molto migliore e preciso rispetto a quello degli uomini: un vantaggio dovuto a una precisa ragione evolutiva.
Quanto si ingrassa tra Natale e Capodanno?
Tra arrosti, dolcetti, panettoni e spumante si accumulano in media 3 kg di peso. E per tornare al peso di prima ci possono volere anche 5 mesi.
Il gelato alla cannabis fa “sballare”?
Si può consumare in cono o in coppetta ed è a base di semi di canapa, ma quali sono i suoi effetti?
Che cosa c'è dentro il gelato?
Il gelato artigianale è un dolce fresco e semplice? Solo in apparenza: per farlo bene si seguono precise regole scientifiche.
I loghi dei cibi, se mostrassero le Calorie
Se vedessi quanto calorico è il cibo che stai per mangiare, lo acquisteresti lo stesso? La provocazione di alcuni designer su Instagram.
L'origine dei nomi dei cibi
Dietro i nomi di molti piatti e alimenti ci sono personaggi famosi,  aneddoti curiosi e tradizioni popolari.
10 cose che (forse) non sai sulla frutta
I pomodori sono frutti o verdure? Quante varietà di mele esistono? Cosa abbiamo in comune con le banane? L'arancio è sempre... arancio? Curiosità scientifiche sulla nostra frutta quotidiana
15 cose che (forse) non sai sulle patate
Ha 7.500 varietà, è il 4° alimento più diffuso al mondo (dopo mais, grano e riso) e certamente il più versatile. Pur essendo un cibo umile, ha cambiato la storia, nel bene e nel male.  E con problemi scottanti e sesso ha insaporito il linguaggio.
L'ombra dei conservanti sul Morbo di Crohn
Additivi comunemente utilizzati nell'industria alimentare acuirebbero alcune malattie infiammatorie dell'intestino, poiché ne alterano la flora microbica.
Quattro buoni motivi per bere il tè
È la terza bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua e il caffè. Ma a differenza di quest'ultimo, fa molto bene al cuore, ai muscoli e alla memoria. La sua storia e 4 ragioni per berlo.
Perché mangiare alla mensa fa ingrassare di più?
Succede anche a voi? Ci avete fatto caso? Ecco perché succede.
I falsi miti dell'alimentazione
Nonostante gli scienziati studino da anni quello che mangiamo (e la chimica che ne sta alla base) e noi siamo sempre più istruiti sulla nutrizione, i falsi miti dell'alimentazione sono ancora molto diffusi. Quali sono i principali? E perché ci cascano più o meno tutti? Focus indaga.