Focus

cibernetica

SELEZIONA:
Un esoscheletro per correre più veloce di Bolt
Un esoscheletro che permetterà a chi lo indossa di correre a più di 70 km/h, senza usare energia esterna. È l'idea di alcuni ricercatori americani: nel 2021, il prototipo.
Meduse cyborg per monitorare gli oceani
Un dispositivo simile a un pacemaker fa nuotare le creature in gelatina tre volte più velocemente e senza stress. Saranno queste le prossime sentinelle dei mari?
Robot-cyborg in aiuto della medicina
Gli esoscheletri di nuova generazione, come HAL, sono l'incarnazione del sogno di fondere uomo e macchina: un'estensione del corpo che si comanda col pensiero.
Robot intelligenti
Gli scienziati del Personal Robotics Laboratory della Cornell University stanno studiando come creare dei robot che sappiano osservare nuove situazioni e agire di conseguenza, sulla base di ciò che hanno imparato in passato. Proprio come gli umani.
Il robot shampista
Verrà mostrato al pubblico tra alcuni giorni a Tokyo e sarà utilizzato in ambito ospedaliero per l'igiene dei degenti. Il nostro futuro si fa sempre più cybernetico, ma c'è chi teme tutto questo!
Pompei virtuale
La realtà virtuale diventa reale con CyberCarpet, un tappeto cibernetico che permette di muoversi per le strade dell’antica Pompei in 3D.
Lampreda cibernetica
Di solito non si allontana mai dal suo habitat naturale: l’acqua. Che sia quella dolce, dove nasce, o quella salata dell’oceano, in cui migra da adulta. Eppure la lampreda, un pesce piuttosto...
Nelle scienze sociali si usa la teoria del caos?
La teoria del caos è applicata a diversi campi scientifici: in matematica è usata da circa 100 anni, in biologia è stata impiegata per capire i meccanismi dell’evoluzione, in cibernetica serve...
    1