Churyumov-gerasimenko

SELEZIONA:
nasa-dragonfly
Dragonfly: una libellula su Titano
Per la metà del prossimo decennio la Nasa manderà una libellula robot su Titano, luna di Saturno le cui condizioni ricordano quelle della Terra primordiale.
churyumov-gerasimenko
67/P: non è neve, ma l'effetto è bellissimo
67/P Chuyurmov-Gerasimenko: un'elaborazione mostra immagini straordinarie dalla cometa, che in molti hanno chiamato "nevicata". Ecco la spiegazione di che cosa si vede.
fig_1
Le trasformazioni della cometa 67P
Frane, crolli, rolling stones (massi rotolanti). Il continuo cambiamento della superficie ​della cometa 67P documentato da Rosetta.
comet_landing_site
Rosetta è atterrata sulla cometa 67P
La sonda è finalmente "a casa", sulla sua Churyumov-Gerasimenko: cronaca di un finale di missione silenzioso e mozzafiato, vissuto con 40 minuti di differita.
04-01_a_67p-gc_mosaic-low
Mosaico a colori di 67P/CG
67P/Churyumov-Gerasimenko: fotografie in alta risoluzione, a colori, elaborate da Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
12655958_10206924863972579_1866440816_o
Anatomia di una cometa
La struttura interna del nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko è omogenea e con una densità pari a metà di quella dell’acqua
20151210_013227_67p_gcv1
La cometa come non l'avete mai vista
Le immagini a colori della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
2comet
Addio Philae...
Anche l'ultimo tentativo di contattare Philae è andato a vuoto. Ora gli scienziati sono concentrati su Rosetta, che a fine settembre atterrerà sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
philae-disegno
Philae, ultima chiamata
Su 67P/Churyumov-Gerasimenko, da luglio dello scorso anno il lander non ha più risposto alle chiamate di Rosetta: questi sono gli ultimi giorni per tentare di ripristinare le comunicazioni.
38p
Rosetta a caccia di segnali da Philae
La sonda dell'Esa si è riavvicinata alla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko e le condizioni per comunicare con il lander, Philae, sono di nuovo favorevoli.
38p
C’è ossigeno sulla cometa Churyumov-Gerasimenko
Ma non si pensate di poter respirare come sulla Terra.
rosetta_osiris_nac_comet_67p
L'origine della "scamorza" spaziale
Un "bacio" tra comete: così si è formata la 67/P
amaliaercolifinzi
Amalia Ercoli Finzi racconta la missione Rosetta
Riusciremo mai a ricontattare Philae? Qual è stato il vero successo della missione Rosetta? Ci aiuterà a ritornare sulla Luna? Lo abbiamo chiesto ad Amalia Ercoli Finzi.
rosetta_navcam_comet_67p_20150504_enhanced
1 anno sulla cometa
Un progetto lungo 30 anni e un viaggio lungo 10: e Rosetta ha appena compiuto 1 anno attorno a 67P/Churyumov-Gerasimenko. Prossimo appuntamento, il Sole, il 13 agosto.
67p-fusion
Batteri sulla cometa Churyumov-Gerasimenko?
Secondo due astrobiologi britannici, la maggior parte delle strutture osservabili su 67P sarebbe prodotta da organismi viventi. Ma la comunità scientifica è scettica.
aperturarosetta_approaching_comet_large
Rosetta sulla cometa nel 2016
L'Agenzia spaziale europea ha deciso di prolungare la missione fino al 2016, quando si cercherà di portare la sonda sulla superficie della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko.