chirotteri

SELEZIONA:
Una storia di falene, farfalle e pipistrelli
Quello tra falene e pipistrelli è uno degli esempi più classici di evoluzione e di "corsa agli armamenti". Ed è sbagliato.
Cimici al tempo dei dinosauri
I piccoli parassiti succhia-sangue sono sulla Terra da molto, molto più tempo di quanto si pensasse.
Il dinosauro con le ali di pipistrello
Un nuovo fossile conferma l'esistenza di piccoli dinosauri con arti e ali simili a quelli dei pipistrelli: un'ipotesi a lungo considerata bizzarra.
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
Contro le zanzare adotta un pipistrello
Zampironi? Fornelletti? Insetticidi? Roba vecchia e anche tossica. Se volete liberarvi delle zanzare in modo rapido, eco sostenibile e alla moda procuratevi un... pipistrello.
Le adorabili mosse dei pipistrelli affamati
Quando cacciano, i chirotteri inclinano il capo e fanno ondeggiare le orecchie con movenze degne di un cartone animato. Ma è una tattica per affinare i sonar e scovare le prede.
La pianta carnivora che parla con i pipistrelli
Attira i chirotteri utilizzando i loro stessi ultrasuoni, per nutrirsi poi dei loro escrementi.
La falena che manda in tilt il sonar dei pipistrelli
Un lepidottero evolutivamente molto "scaltro" si prende beffa dell'infallibile sistema di ecolocalizzazione del suo predatore.
Un amore di pipistrello
Creature notturne dall'aspetto inquietante? Guardate questo video e dovrete rivedere la vostra opinione sui chirotteri.
Specchio delle mie brame…
Potrebbe sembrare completamente assorto a contemplare la propria immagine riflessa nell'acqua. Invece questo vespertilio di Daubenton (Myotis daubentonii, dal nome del naturalista che per primo...
Un pipistrello per amico
Per liberarvi delle zanzare adottate un pipistrello. E offritegli ospitalità. In queste immagini ecco come vive l'inquilino di un bat-rifugio.