Chicxulub

SELEZIONA:
tanis-fossils-5
"Cimitero" del Cretaceo: scoperta epocale o no?
Fa discutere l'annuncio del ritrovamento, in North Dakota, dei resti delle "prime vittime" animali dell'asteroide di Chicxulub. Se fosse vero sarebbe una notizia storica. Ma molte cose non tornano...
iridio
Un farmaco anticancro dall'asteroide dei dinosauri
L'iridio, il metallo che si ritiene sia stato portato sulla Terra dall'asteroide che uccise i dinosauri, viene studiato come potenziale arma contro i tumori.
Quei pochi minuti che condannarono i dinosauri
Se l'asteroide di Chicxulub avesse colpito poco prima, o poco dopo, l'impatto sarebbe avvenuto in un'area diversa, e sarebbe stato meno devastante.
chi5
Dinamica di una catastrofe planetaria
Chicxulub: un asteroide di 15 chilometri di diametro produsse un cratere largo 200 chilometri e profondo 30. La dinamica della catastrofe è scritta nelle carote di roccia estratte sul perimetro.
dragonepiumato
Il dragone sulla strada per il Paradiso
Rinvenuto in Cina il fossile di una nuova specie di oviraptorosauro, un dinosauro crestato simile a un uccello, morto nel tentativo di divincolarsi dalla trappola di fango in cui era incappato.
dino3
66 milioni di anni fa
Che cosa ha prodotto la grande estinzione del Cretaceo? Probabilmente due catastrofi planetarie, a 150.000 anni di distanza l'una dall'altra.
65-milioni-di-anni-fa
Dinosauri e mammiferi: la grande estinzione
La grande estinzione della fine del Cretaceo colpì anche i nostri antenati diretti, insieme ai dinosauri.
La fine dei dinosauri
I rettili preistorici si stavano già avviando al declino prima dell'impatto dell'asteroide di 66 milioni di anni fa. Il masso celeste accelerò soltanto le cose.
crate1
Nel cratere dei dinosauri
Inizia la trivellazione nel cratere prodotto dall’asteroide che cadde sulla Terra 66 milioni di anni fa: per cercare le tracce di ciò che ha permesso alla vita di riprendersi dalla catastrofe.
Scoperto sulla Terra un cratere di 500 km di