Charles darwin

SELEZIONA:
darwin-e-wallace
Darwin e Wallace: il giorno di un'idea epocale
Il 1° luglio del 1858, a Londra, fu presentata un'idea sviluppata in modo indipendente da due naturalisti britannici: quell'idea avrebbe rivoluzionato il nostro modo di vedere il mondo.
iguana-galapagos-m
Gli alieni delle Galápagos
Intorno alle due isole principali sono state individuate oltre 50 specie invasive, una quantità 10 volte più grande di quella stimata. Potrebbero minacciare gli animali marini di questo paradiso.
sistema-copernicano
5 ottime teorie date per false
Dalla necessità di interventi chirurgici in sale antisettiche alla deriva dei continenti: cinque intuizioni visionarie e troppo precoci, accolte con ironia e scetticismo.
spl_h_25.c012-7967
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
formiche-soldati
Formiche-supersoldato: ecco come si formano
È la colonia stessa a decidere quali esemplari svilupperanno teste di dimensioni extralarge: uno studio fa luce su un dilemma che aveva attanagliato lo stesso Darwin.
uccelli_dinosauri
L'uccello con i denti da dinosauro
La ricostruzione 3D del cranio di un Ichthyornis dispar, una specie di volatile molto primitiva, mostra un curioso collage di elementi: nel becco da pennuto, una fila di denti aguzzi.
b1
La vittoria dei fiori sul verde
150 milioni di anni fa un'esplosione di colori prese il posto dell'infinito verde sulla Terra: ecco perché hanno prevalso le piante con i fiori.
dna
Perché non siamo fatti per vivere per sempre
I geni che guidano uno dei meccanismi necessari alla salute cellulare e al successo riproduttivo - l'autofagia - contribuiscono allo stesso tempo al processo di invecchiamento.
darwin
Online i manoscritti originali di Darwin
Nell'anniversario de L'origine delle specie messe online le scansioni di 16 mila manoscritti del naturalista inglese. Con appunti, riflessioni e i disegni dei figli.
charles-darwin
Buon compleanno Charles: i Darwin Day in tutt’Italia
Per festeggiare il compleannno di Charles Darwin, il 12 febbraio di ogni anno vengono organizzati i Darwin Day. Per conoscere il grande naturalista inglese e chiarire i dubbi sull’evoluzione. Ecco i principali appuntamenti italiani
wallace
Chi è Alfred Russel Wallace, l'uomo che non fu Darwin
Come un timido inglese scoprì la selezione naturale (insieme a Darwin).
darwinonline_128k
Tutto Darwin in Rete
Dopo un lungo lavoro, sono online gli scritti originali del naturalista geologo inglese autore della teoria dell'evoluzione di animali e vegetali e dell'origine dell'uomo.