chandra

SELEZIONA:
Il buco nero che spara getti a velocità record
Nella galassia che ha regalato al mondo la prima foto di un buco nero, il telescopio Chandra ha osservato getti di plasma a velocità prossime a quella della luce.
Che cosa è il limite di Chandrasekhar?
Il limite di Chandrasekhar dice se una stella diventerà un buco nero oppure una nana bianca. È un valore di massa, pari a circa una volta e mezzo la massa del Sole. Dopo la fine della vita...
Raggi X dallo Spazio profondo
A 10,7 miliardi di anni luce dalla Via Lattea, qualcosa ha sprigionato un'energia pari a mille volte quella di tutte le stelle della sua galassia messe assieme. Che cosa lo ha prodotto?
Scontro tra stelle di neutroni
Potenti getti di energia hanno rivelato una catastrofe cosmica, e mostrato come l'Universo produce nuovi elementi.
I buchi neri supermassici nascono già grandi?
Un gruppo di astronomi italiani ha trovato gli "antenati" di tutti i buchi neri e scoperto che quelli supermassicci nascono "già grandi".
Tempeste solari e aurore di Giove
Gli eventi energetici le fanno brillare con maggiore intensità, nella lunghezza d'onda dei raggi X. La sonda Juno chiarirà le dinamiche della loro formazione.
Il colossale getto di un buco nero
L'ha fotografato Chandra nella galassia Pictor A, a 500 milioni di anni luce. Viaggia quasi alla velocità della luce ed è tre volte più esteso della Via Lattea.
Il "rutto" di gas di un buco nero
Due emissioni di raggi X a conclusione di un pasto a base di stelle: Chandra documenta il raro spettacolo del feedback di un buco nero in una galassia vicina.
Un bel boccone per il buco nero
Recenti osservazioni hanno monitorato la distruzione di una stella da parte di un buco nero supermassiccio.
L'Universo ai raggi X: 6 scatti da Chandra
Supernove, pulsar, nebulose, ammassi galattici: 6 nuove perle celesti immortalate dal telescopio della Nasa, nel mese che celebra l'importanza degli archivi negli USA.
Misteriose esplosioni nel centro della Via Lattea
Da un anno a questa parte alcuni telescopi spaziali hanno rilevato una crescita di flash di raggi X. La spiegazione non è ancora chiara. Un’ipotesi li vuole collegati al passaggio di una misteriosa nube di polveri.
Il mistero della materia oscura
Nuovi studi rivelano caratteristiche inspiegabili della materia oscura: interagisce talmente poco... che potrebbe persino non esistere.
2015, Anno Internazionale della Luce
Cinque meravigliose immagini spaziali rilasciate dal telescopio Chandra nell'anno in cui si celebra il ruolo della luce nelle osservazioni scientifiche.
Raggi X dal buco nero al centro della Via Lattea
Registrato il più intenso brillamento in raggi X mai osservato proveniente dal buco nero che si nasconde nel centro della Via Lattea.
Illusioni celesti
Nel buio dell'Universo si nascondono figure davvero strane.
Una pulsar ultraluminosa travestita da buco nero
Una sorgente di raggi X che si pensava fosse un buco nero è invece la pulsar più brillante finora scoperta. La sua luminosità è 10 milioni di volte quella del Sole.