Cervello

SELEZIONA:
shutterstock_658205014
I farmaci antidepressivi funzionano. Tuttavia...
Un'importante revisione pubblicata su Lancet conferma che i 21 più diffusi sono più efficaci del placebo nel trattare la depressione. Non mette però in luce i limiti nei casi di disturbo lieve o moderato.
shutterstock_394374838
L'effetto della musica quando ti alleni
Concentra o distrae? Perché ci dà la carica? Uno studio sulle onde cerebrali rivela perché quando facciamo sport, in palestra o all'aperto, è così difficile rinunciare alle cuffie nelle orecchie.
sonnochimp
Il riposo aiuta la memoria, è scientifico
Memoria: il sonno è utile ma non indispensabile. Anche solo pochi minuti di riposo migliorano di molto le nostre capacità di ricordare.
ipa_c3xx2w_skate
Il pesce che cammina
La capacità di camminare potrebbe essere nata prima della conquista della terraferma: una specie di razza che deambula sui fondali oceanici lo fa con lo stesso circuito neurale che governa i nostri passi.
shutterstock_748881763
Perché quelle "luci" quando ti strofini gli occhi?
Quei puntini colorati si chiamano fosfeni e sono un inganno ordito dalla retina. Li vede spesso anche chi soffre di emicrania, chi fa forti starnuti e - curiosamente - chi lavora nello Spazio.
shutterstock_369747449
Poco alcol può aiutare a ripulire il cervello
Consumato in moderate quantità aiuterebbe il funzionamento del sistema glinfatico, il meccanismo che drena le tossine dalle cellule neurali. Se si esagera, però, è un potente infiammatorio.
cervelloaperto
Indoor e outdoor: come funziona il cervello
L'attività cerebrale messa in campo per uno stesso compito è diversa se ci troviamo all'esterno o al chiuso: forse, perché cerchiamo di compensare gli stimoli distraenti.
studying
Troppa concentrazione, distrae: ecco perché
Strano, ma vero: anche solo aspettarsi un elemento di distrazione mentre siamo impegnati in un compito influisce negativamente sulle nostre performance.
shutterstock_109670930
Perché dimentichiamo le trame dei libri e dei film
Fate fatica a ricordare il contenuto di serie o romanzi che fino a pochi giorni fa avete amato profondamente? Ecco perché la nostra iperstimolata memoria ci gioca questo brutto scherzo.
pieter_bruegel_ii_-_peasant_wedding_dance_-_walters_37364-999x667
La febbre del sabato sera (del 1518)
A Strasburgo, in piena estate, per oltre un mese centinaia di persone ballarono ininterrottamente in stato di trance fino allo sfinimento e, alcuni, fino alla morte. Che cosa accadde?
shutterstock_26631268
Se un animale decide "di pancia", non sbaglia
Sopravvivere in situazioni difficili non richiede per forza un grande cervello: la fame è una molla altrettanto efficace, perché conserva la memoria di passati comportamenti virtuosi.
shutterstock_145289017
Jazz o classico? Per i pianisti cambia, eccome
I processi neurali messi in campo variano sensibilmente in base al genere di musica suonata e alle sue caratteristiche: ecco perché, anche per un professionista, è difficile "cambiare pelle".
undershower
Perché le idee migliori arrivano sotto la doccia?
Non è solo un modo di dire: le attività automatiche (come lavarsi) favoriscono i colpi di genio.
shutterstock_357687338
Che cosa dice, chi parla nel sonno?
Un po' di parolacce, molti no... ma anche frasi grammaticalmente ineccepibili: uno studio fa il punto sul contenuto dei nostri monologhi notturni. Che non è così "senza senso" come si crede.
shutterstock_519417454
Le nuove frontiere della medicina psichedelica
La psilocibina funziona in modo opposto ai comuni farmaci antidepressivi: aumenta la connessione emotiva anziché attenuarla, e il meccanismo sembra funzionare bene.
shutterstock_139960465
I cuccioli a sinistra: ai mammiferi piace così
È questo il lato scelto più spesso al momento delle coccole: che fosse così per l'uomo lo si sapeva da tempo, ma ora uno studio dimostra che è un'abitudine diffusa in tutta la nostra classe di vertebrati.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?