cern

SELEZIONA:
Fabiola Gianotti confermata direttrice del Cern
La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice generale del Cern: è la prima volta in assoluto che un direttore dell'istituto viene nominato per un secondo mandato.
Onde gravitazionali: un sensore del CERN in aiuto
Uno strumento laser che misura le vibrazioni delle strutture sotterranee del LHC potrebbe cancellare il "rumore di fondo" nelle rilevazioni dell'interferometro Virgo.
Il Big Bang da scaricare sul cellulare
Un'esperienza in realtà aumentata sviluppata dagli scienziati in collaborazione con Google ripercorre 13,8 miliardi di storia dell'Universo in 7 minuti.
Dopo LHC: il futuro della fisica delle particelle
Il Future Circular Collider: un acceleratore di particelle 10 volte più potente del suo predecessore, per studiare il bosone di Higgs e cercare nuove particelle.
La terza vita dell’LHC
Iniziati i lavori per potenziare la macchina che che ci ha permesso di scoprire il bosone di Higgs.
Sistemi di AI per svelare le origini della materia
Nuovi sistemi di intelligenza artificiale lavoreranno a fianco dei ricercatori del CERN per aiutarli a scoprire l'origine della materia.
Il luminoso futuro di LHC
Mentre il super acceleratore è "in letargo" per il riposo invernale, gli scienziati del CERN progettano le prossime fasi di ricerca nonché alcuni importanti upgrade.
L'affascinante particella Xi
Un esperimento dell'LHCb rivela per la prima volta la particella Xi ("csi"), che ci aiuterà a indagare meglio l'interazione forte, una delle 4 forze fondamentali.
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
L'impronta dell’antimateria
Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
LHC: tetraquark, nuove rivelazioni
Scoperte nuove particelle esotiche: aumenta la famiglia dei quark e i fisici sono più vicini a una più esatta interpretazione teorica di queste particelle.
La faina che bloccò l'LHC
Il povero animale si è introdotto in un trasformatore, mandando in tilt l’intero laboratorio. Due giorni di lavori per riparare il danno.
I pesci d'Aprile più divertenti del 2016
Dal suono del Bosone di Higgs del Cern al visore Carboard in plastica trasparente di Google, i più divertenti pesci d'aprile 2016 a carattere scientifico, naturalistico e tecnologico.
L'LHC come non lo avete mai visto
Un video immersivo della BBC ci accompagna alla scoperta dei segreti dell' LHC. A 360° e ad altissima risoluzione.
I fasci son tornati
No, non quelli del Ventennio e di Benito Mussolini, ma quelli dell'acceleratore LHC che è tornato in funzione dopo la pausa invernale.
    1 2 3 4 5 6 7