Cerere

SELEZIONA:
L'inattesa geologia di Cerere
Lo studio dei dati inviati dalla sonda Dawn rivela faglie e fratture sulla superficie del pianeta nano, a indicare una complessa struttura interna.
Sonda Dawn: finale di missione
La sonda Dawn della Nasa ha quasi esaurito il carburante: nel giro di poche settimane si spegnerà il propulsore ionico, ma la navicella resterà in orbita attorno al pianeta nano Cerere.
Cerere ha più materiale organico del previsto
I composti del carbonio sul pianeta nano potrebbero interessare, secondo i dati della sonda Dawn, il 40-50 per cento della superficie: una quantità ben superiore rispetto a quanto stimato in passato.
In due meteoriti gli elementi base della vita
È la prima volta che in meteoriti, forse giunti da Cerere, si trovano non solo i mattoni della vita ma anche l'acqua necessaria alle reazioni chimiche.
Molecole organiche sulla superficie di Cerere
Sulla superficie di Cerere sono state individuate per la prima volta in modo inequivocabile tracce di materiale organico.
Un enorme vulcano di ghiaccio su Cerere
Sul pianeta nano il più perfetto esempio di criovulcanismo del Sistema Solare: una montagna alta la metà dell'Everest, scoperta quasi a sorpresa.
Cerere: l'enigma dei crateri mancanti
Su Cerere ci sono meno crateri del previsto: la scoperta inattesa di un team internazionale di scienziati.
Acqua liquida nel passato di Cerere
La grande macchia brillante nel cratere Occator, su Cerere, è il risultato di un'elevata concentrazione di carbonati, che probabilmente sono ciò che resta di un antico oceano sotterraneo.
Geografia di Cerere: immagini dalla sonda Dawn
La sonda della Nasa Dawn continua l’opera di studio della superficie del pianeta ottenendo dettagli che lasciano stupefatti i ricercatori.
Acqua su Cerere
Nuove immagini mostrano caratteristiche del pianeta nano del tutto inaspettate: maggiore è il dettaglio delle fotografie, più sono le domande ancora senza risposta.
Cerere: la montagna del mistero
Un rilievo fotografato su Cerere dalla sonda Dawn, alto più di 4.000 metri, sta facendo discutere: come si è formato su di un pianeta così piccolo?
I fantastici panorami di Cerere
Un impressionante filmato realizzato con le immagini ottenute dalla sonda Dawn
La geografia di Cerere
L’orbita bassa su cui si è posizionata la sonda Dawn permette di riprendere immagini di una nitidezza eccezionale.
Immagini mozzafiato da Cerere e Encelado
Il 2015 si chiude con delle immagini eccezionali del pianeta nano Cerere e della luna di Saturno Encelado inviateci dalla sonda Dawn e Cassini.
Cerere, l'intruso
Il pianeta nano potrebbe non essersi originato dove si trova adesso. Quanto alle macchie bianche, si tratterebbe di un solfato di magnesio simile a un noto lassativo.
Un'eccezionale immagine delle macchie di Cerere
Il ripido cratere Occator e le misteriose aree brillanti alloggiate al suo interno appaiono ora ancora più vicini: le ultime dalla sonda Dawn.