Cerere

SELEZIONA:
s4
Cerere ha più materiale organico del previsto
I composti del carbonio sul pianeta nano potrebbero interessare, secondo i dati della sonda Dawn, il 40-50 per cento della superficie: una quantità ben superiore rispetto a quanto stimato in passato.
s3
In due meteoriti gli elementi base della vita
È la prima volta che in meteoriti, forse giunti da Cerere, si trovano non solo i mattoni della vita ma anche l'acqua necessaria alle reazioni chimiche.
Molecole organiche sulla superficie di Cerere
Sulla superficie di Cerere sono state individuate per la prima volta in modo inequivocabile tracce di materiale organico.
ahuna-mons-2-wide
Un enorme vulcano di ghiaccio su Cerere
Sul pianeta nano il più perfetto esempio di criovulcanismo del Sistema Solare: una montagna alta la metà dell'Everest, scoperta quasi a sorpresa.
cerere-ombra2
Cerere: l'enigma dei crateri mancanti
Su Cerere ci sono meno crateri del previsto: la scoperta inattesa di un team internazionale di scienziati.
vir-occator
Acqua liquida nel passato di Cerere
La grande macchia brillante nel cratere Occator, su Cerere, è il risultato di un'elevata concentrazione di carbonati, che probabilmente sono ciò che resta di un antico oceano sotterraneo.
cere1
Geografia di Cerere: immagini dalla sonda Dawn
La sonda della Nasa Dawn continua l’opera di studio della superficie del pianeta ottenendo dettagli che lasciano stupefatti i ricercatori.
ceres1
Acqua su Cerere
Nuove immagini mostrano caratteristiche del pianeta nano del tutto inaspettate: maggiore è il dettaglio delle fotografie, più sono le domande ancora senza risposta.
dawn3
Cerere: la montagna del mistero
Un rilievo fotografato su Cerere dalla sonda Dawn, alto più di 4.000 metri, sta facendo discutere: come si è formato su di un pianeta così piccolo?
flight-over-ceres20160129c
I fantastici panorami di Cerere
Un impressionante filmato realizzato con le immagini ottenute dalla sonda Dawn
pia20192
La geografia di Cerere
L’orbita bassa su cui si è posizionata la sonda Dawn permette di riprendere immagini di una nitidezza eccezionale.
ceres-a
Immagini mozzafiato da Cerere e Encelado
Il 2015 si chiude con delle immagini eccezionali del pianeta nano Cerere e della luna di Saturno Encelado inviateci dalla sonda Dawn e Cassini.
ceres1
Cerere, l'intruso
Il pianeta nano potrebbe non essersi originato dove si trova adesso. Quanto alle macchie bianche, si tratterebbe di un solfato di magnesio simile a un noto lassativo.
occator_cerere_dawn_pia19889
Un'eccezionale immagine delle macchie di Cerere
Il ripido cratere Occator e le misteriose aree brillanti alloggiate al suo interno appaiono ora ancora più vicini: le ultime dalla sonda Dawn.
pia19631
Cerere da vicino
La sonda Dawn in orbita stabile attorno a Cerere: cosa sono le macchie bianche? Provate voi a rispondere...
occator
In volo su Cerere
Il video realizzato con le immagini inviate dalla sonda Dawn, in orbita attorno a Cerere: per apprezzare l'ultima sequenza è meglio indossare occhialini per 3D.