Cereali

SELEZIONA:
cibo-mondiale-fao
Poche specie nel piatto, e a rischio estinzione
Secondo la FAO, la produzione mondiale di cibo si basa su appena una manciata, delle migliaia di varietà di piante e animali commestibili: un dato che ci rende ancora più vulnerabili alle sfide climatiche.
produzione-cibo
A tavola nell'Antropocene
Uno studio biennale sul Lancet definisce "catastrofico" l'attuale stile alimentare mondiale, e delinea il pasto ideale per la salute nostra e dell'ambiente.
speed-home
Tecniche "spaziali" per l'agricoltura del futuro
Gli esperimenti della NASA per far crescere velocemente piante nello Spazio approdano nei laboratori che studiano come potenziare le coltivazioni di domani, per nutrire un Pianeta sovraffollato.
birra-clima
La birra: l'ultima vittima del global warming
Calore e siccità minacciano i raccolti di orzo e rischiano di far raddoppiare i costi delle "bionde". Rispetto ad altri è un problema minore, ma quello della produzione di cereali non lo è.
riso-cibo
Qual è il cibo più consumato al mondo?
Il riso è l'alimento base per miliardi di persone. Seguono due specialità italiane: la pizza e la pasta.
pane
Le origini del pane
I resti carbonizzati nel focolare di un sito archeologico in Giordania forniscono le prime prove che si facesse il pane, con farine di cereali selvatici, ancora prima dell'inizio dell'agricoltura.
Il primo "orto" nel Sahara: 10 mila anni fa
Nell'attuale deserto libico, un tempo ricoperto di vegetazione, sono state ritrovate tracce delle prime coltivazioni di cereali selvatici. Gli entomologi hanno escluso che a depositare i cumuli di semi siano state le formiche.
ce4
Alimentazione e cambiamenti climatici
70 ricerche condotte negli ultimi anni convergono sugli stessi risultati: l'aumento di temperatura che ci aspetta, ci porta a una nuova crisi alimentare.
cavitadenti
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
beermaking
La ricetta della birra di 5000 anni fa
Rinvenuto in Cina un kit per la preparazione della bevanda fermentata del Neolitico. Le analisi chimiche dei reperti hanno rivelato gli ingredienti delle "pinte".
rtr4eqq0
Storia e segreti della birra
La birra: è meglio fredda o calda? (Perché?) Che cosa contiene? Come si fa? Come si gusta al meglio? Storia, segreti e curiosità di una delle bevande più apprezzate in Italia e nel mondo.
apertura
Da dove viene e come si è evoluto il grano?
Il grano tenero, da cui si ricava la farina per il pane, è molto complesso dal punto di vista genetico.
Tutti i geni del grano
I perché della ricerca genetica sul grano tenero e che cosa si è scoperto.
rtr33ys0
La coltura (e la cultura) del riso
corbis-ax928011
La scienza della sabbia
La sabbia dentro una clessidra è un po' solido, un po' liquido, un po'gas: un modello matematico ne spiega il comportamento.
eating-insects-2
Alimentazione: carne e cereali? No, insetti
Menu a base di insetti sulle nostre tavole per combattere i cambiamenti climatici, la crisi idrica e quella energetica.