Ceneri vulcaniche

SELEZIONA:
islanda-eruzione
Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
reu_rtx66ko2_web
Quante persone uccidono, i vulcani?
Ogni anno nel mondo ne eruttano una sessantina. Alcuni sono i soliti noti, altri ci colgono di sorpresa. Ma la lava non è (quasi mai) l'elemento più pericoloso.
kilauea_esplosione
L'eruzione esplosiva del Kilauea
Dal cratere del vulcano sono stati scagliati massi grandi come elettrodomestici da cucina e una colonna di ceneri alta oltre 9 mila metri.
b1
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
shutterstock_407848897
Il vulcano scomparso
Responsabile di una serie di anomalie climatiche a metà del 1400, lo si era individuato nel Pacifico... ma era una falsa pista.
pinguinibas
Pinguini prigionieri del vulcano
Le ceneri di un vulcano subantartico minacciano una delle più grandi colonie di pigoscelidi al mondo, intrappolati su una piccola isola delle Sandwich meridionali.
tambora
Tambora: il vulcano che ha segnato la Terra
200 anni fa l'eruzione del Tambora costò la vita a 60.000 persone: che cosa sappiamo oggi di questi eventi catastrofici?
reu_rtr2msz4_web
Tutta un'altra nube
Lo scorso anno le ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajokull hanno costretto a terra 10 milioni di passeggeri e fatto perdere alle compagnie aeree alcuni miliardi di euro. Il risveglio del...
get_101973074_web
Un laser contro le ceneri
Per questa addetta alle pulizie dell'aeroporto di Schöenefeld (Berlino) il nemico da combattere è la polvere accumulata sui finestrini. Ma in volo i piloti devono vedersela con un...
get_103739022_web
Quando meno te l'aspetti
Ha poltrito per oltre 400 anni, spacciandosi per una montagna qualunque dell'isola di Sumatra, Indonesia. Ma il 29 agosto scorso il Monte Sinabung (2460 metri), ha stupito tutti con un brusco...
tip_381bio34164_web
Ceneri d'argento
Gli antichi greci credevano che Eolo, il dio dei venti, custodisse le correnti d'aria sulle isole Eolie (e precisamente nella grotta di Eolo che si trova sull'isola di Stromboli). E' forse stata...