Cellule uovo

SELEZIONA:
editing-embrione-domande
Editing del genoma umano: serve un registro
Lo ha invocato, sulla scia della modifica del DNA degli embrioni operata in Cina, una commissione di scienziati ed esperti di bioetica consultata dall'OMS: ma ancora non si parla di una moratoria.
api-alveare
Un'ape può avere anche 4 genitori
Le modalità riproduttive negli alveari lasciano spazio a creature ibride, con tessuti maschili e femminili, con più di un padre, cloni della madre o senza madre affatto: il quadro familiare di questi insetti è tra i più complessi mai osservati.
egg_16x9
I primi ovociti umani coltivati in laboratorio
Dopo trent'anni di ricerche è stato possibile far crescere cellule sessuali femminili in vitro, a partire da tessuto ovarico e fino allo stadio utile alla fertilizzazione. Un passo importante nella preservazione della fertilità.
eggselection
Le cellule uovo fanno "selezione all'ingresso"?
Una nuova ricerca sostiene che le cellule sessuali femminili siano meno docili e passive di quanto si credesse: l'incontro fatale con gli spermatozoi potrebbe essere meno casuale del previsto.
corbis-42-38853110
Il corpo femminile può produrre nuove cellule uovo
Contrariamente a quanto creduto finora, le ovaie umane sarebbero capaci di generare nuovi ovuli anche in età adulta: una scoperta che getta nuova luce sul potenziale riproduttivo delle donne.
con_h_25.p680-0374_web
Altri embrioni umani modificati con la CRISPR
In Cina si è tentato di renderli resistenti al virus dell'HIV. Con risultati così parziali da sollevare domande non solo sull'etica, ma anche sull'utilità del test.
con_h_25.p680-0380_web
Primo sì alla manipolazione di embrioni umani
Via libera all'editing genetico su un ristretto numero di ovuli fecondati per un progetto di ricerca sulle cause di aborti spontanei. Ma c'è chi teme derive eugenetiche.
tip_dos00005101_web