Cellulari

SELEZIONA:
cellulare-memoria
Smartphone a lezione: il conto si paga agli esami
Dividere l'attenzione tra insegnante e device ha effetti sulla capacità di immagazzinare nozioni a lungo termine. E le conseguenze si estendono anche a chi non li usa direttamente.
cellulari-tumoricerebrali
Tumori cerebrali-cellulari: ancora nessun legame
Un nuovo, ampio studio non rileva associazioni tra i campi magnetici ad alta frequenza tipici degli impianti di telecomunicazione e un aumentato rischio di cancro.
La pressione si misura sulla punta delle dita
Un dispositivo ancora in fase sperimentale riesce a fare la lettura grazie a due sensori e una applicazione sul cellulare.
5 cose che non riesci a fare se sei al cellulare
E non solo se stai guardando lo schermo: la cecità da disattenzione riguarda anche chi parla al telefono tenendo gli occhi sulla strada. Pensando (sbagliando) di avere tutto sotto controllo.
reu_rtx2yu7a_web
Il telefono che ti disturba solo quando puoi
Un sistema di apprendimento automatico consente allo smartphone di inviare notifiche soltanto quando è certo - o quasi - di non interrompere attività importanti.
reu_rtsu6mo
10 modi in cui il tuo smartphone ti sta cambiando
Dagli effetti sulla vista a quelli su memoria e senso dell'orientamento; dalla fobia di non averlo alla dipendenza da notifiche: il nostro rapporto col cellulare, spiegato dalla scienza.
I segreti della nascita dell'iPhone, 10 anni fa
Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs presentava al mondo la sua ancora imperfetta "creatura". La storia curiosa e meno nota di come fu ideato il prodotto simbolo della Apple.
carta-igienica-smartphone-giappone
Carta igienica per smartphone
È disponibile nelle toilette dell'aeroporto internazionale di Narita e serve, be', anche per pulire lo smartphone.
reu_rtx2b8ex_web
L'app per tracciare i terremoti
Una app trasforma i cellulari in sismografi portatili: nei primi sei mesi di test ha segnalato 200 sismi, e la speranza è che possa essere sfruttata per salvare vite.
supercapac
Batterie eterne per smartphone?
Una batteria per smartphone che si ricarichi in pochi secondi e duri fino a una settimana: è lo scenario aperto da una nuova classe di supercondensatori.
lunaet
Foto alla seconda: giochi di sovrapposizioni
L'incursione di uno smartphone all'interno degli scatti genera contrasti inaspettati e associazioni ironiche: i divertenti accostamenti realizzati da un fotografo israeliano.
reu_rtx2nvef_web
Smartphone "esplosivi": che cosa succede?
Nuovi guai con le batterie del Galaxy Note 7. Ma perché il modello è potenzialmente "incendiario" e che cosa succede?
tesla_head
Così Nikola Tesla aveva predetto lo smartphone
Lo scienziato immaginava un mondo in cui fosse possibile azzerare le distanze grazie a un oggetto tascabile: rilette oggi, le sue parole suonano stranamente profetiche.
setupiphonre
Il tuo iPhone funziona meglio nella mano destra
Usato a destra, lo smartphone di Apple garantisce chiamate migliori: dipende dalla posizione (non esattamente nota) dell'antenna che invia e riceve i segnali radio.
001-siyuan-niu-grand-prize-winner
Le foto-capolavoro scattate con l'iPhone
Incontri, ritratti e istantanee preziose a portata di clic. Le foto più belle dell'annuale concorso dedicato agli scatti realizzati da dispositivi Apple.
reu_rtr3ljkb_web
Quello che i metadati dicono di noi
Sapere chi è raggiunto da chiamate e messaggi consente di risalire a identità, convizioni religiose e problemi di salute del proprietario di un'utenza: lo studio dell'Università di Stanford.