Celle solari

SELEZIONA:
pannelli-solari
Nuvoloso? Celle solari al top grazie ai batteri
Dal Canada una tecnica economica per sfruttare la capacità dei batteri di ricavare energia dalla luce: ispirata alla fotosintesi, risulta efficace anche in ambienti poco luminosi
kelsey-sakamoto-cyborg-bacteria-cover_1024
La fotosintesi dei batteri cyborg
Grazie a una corazza di semiconduttori, sfruttano acqua, luce e CO2 per produrre energia pulita, in un modo quattro volte più efficiente rispetto ai comuni pannelli solari.
cella-solare-bolla-sapone
Celle solari e bolle di sapone
Un nuovo metodo di produzione permette di realizzare celle fotovoltaiche 100 volte più sottili di quelle attuali, e con un rendimento sorprendente.
fotovoltaico
Energia elettrica dalle finestre
Come funziona, quanto rende e le ipotesi sui costi del materiale che permette di costruire finestre fotovoltaiche senza rinunciare alla trasparenza.
spinaci-fotovoltaico_223369
Solare dagli spinaci
L'Agenzia americana per l'Ambiente ha accordato a un team di ricercatori universitari un finanziamento da 90mila dollari per proseguire i loro studi su una cella solare bio-ibrida: è fatta con gli spinaci!
pannelli-solari-sole_184538
Super cella solare
I ricercatori del National Renewable Energy Lab hanno annunciato di aver sviluppato una cella solare con efficienza quantica esterna di oltre il 100%. Un’ottima notizia che dà nuovo slancio al settore fotovoltaico.
joos-orange-solar-panel_183610
Caricatore solare
Sbarca sul mercato Joos Orange, un caricatore universale a celle fotovoltaiche che resiste a tutto: acqua, urti e alte temperature. Fantascienza? Per niente, perché è già in vendita a un prezzo molto interessante.
concept-nokia_195002
Il Nokia che si ricarica in tasca
È solo un prototipo, ma l’idea è interessante. Niente pannelli solari ma un sistema che trasforma il calore in energia che dà la carica al cellulare. Va bene il calore del corpo, ma anche meglio un calorifero o un’altra fonte di calore.
seiko-epaper-watch-619x400_193512
Da Seiko l'orologio eterno
Il progetto è in essere da quasi 5 anni, ma la notizia è che ora entrerà finalmente in produzione: il nome in codice è Future Watch ed è il primo orologio al mondo con un un display basato sulla tecnologia e-paper e dotato di celle solari.
led_164972
Super lampadine da 25 anni
Convenienza, stile ed eco-sostenibilità. Difficile avere tutto, a meno di utilizzare lo speciale LED creato negli Usa dal Laboratorio nazionale sulle energie rinnovabili (NREL).