celiachia

SELEZIONA:
Glutine e celiachia
Le diete senza glutine sono di gran moda, ma sono anche pericolose per chi non ne ha davvero bisogno. Ma che cos'è il glutine? 
15 domande sul glutine
La guida di Focus per capire se funzionano le diete senza glutine, che cos'è la celiachia e in generale per approfondire tutti gli aspetti scientifici del cosiddetto gluten-free.
Che cos’è la celiachia?
Si chiama morbo celiaco, malattia celiaca o più semplicemente celiachia, ed è un infiammazione cronica dell'intestino.
Che cos'è la sensibilità al glutine?
Che cos'è la sensibilità al glutine? Esiste davvero? Che cosa dice la scienza?
Senza glutine: che cosa vuol dire?
Tutto quello che c'è da sapere sulla dicitura "Senza glutine" o gluten free apposta su alcuni alimenti.
Sensibili al glutine, diffidenti verso i vaccini
Tra celiaci e persone con sensibilità al glutine è piuttosto diffusa la percezione che anche i vaccini possano contenerlo: una convinzione falsa e dalle conseguenze pericolose.
Dieta senza glutine? Non per moda!
Chi non ha sintomi accertati di celiachia non dovrebbe seguire diete senza glutine, né per pigrizia né per moda: questi i risultati di uno studio su dati clinici raccolti nell'arco di 24 anni.
USA, sì al test del DNA che "vede nel futuro"
Approvato la vendita negli USA di un kit di screening genetico che rivela la probabilità di incorrere in 10 malattie, tra cui quella di Alzheimer. Ma non per tutti è meglio sapere.
Un virus alla base della celiachia?
Un'infezione da reovirus, un virus molto comune e altrettanto innocuo, può scatenare una risposta immunitaria al glutine tale da essere il primo passo verso l’insorgere della celiachia.
Uno scanner ti dice cosa c'è dentro la mela
Laboratori, associazioni di produttori e industrie alimentari sviluppano tecnologie per analizzare la qualità del cibo, persino sul banco del supermercato.
Il mondo (dell'arte) senza glutine
Benvenuti nel museo dove pane, pasta e cereali sono banditi. Le farine scompaiono dai capolavori di pittura, cinema e fotografia: l'esperimento di un grafico francese.
Celiaci: due ore di libertà dal glutine
Non è un farmaco e neppure una terapia: permette "solo" di fare uno strappo alla regola e di non preoccuparsi del glutine per un paio d'ore.
Guerra biologica al parassita delle castagne
Dal 2008 una vespa cinese mette a rischio la coltura di castagne in Italia e in altri Paesi. Ora però un insetto ci aiuta a combatterla.
Celiachia, in futuro la diagnosi sarà più semplice
Tra qualche anno potrebbe bastare un semplice esame del sangue per diagnosticare, in sole 24 ore, l'intolleranza permanente al glutine. Un test che oggi è ancora lungo e invasivo.