Cefeidi

SELEZIONA:
nebulosa-hubble-feste
La ghirlanda delle feste di Hubble
Una nebulosa che avvolge una stella variabile: il soggetto della tradizionale foto di fine anno del telescopio della NASA è una cartolina di auguri da 6.500 anni luce di distanza.
tabby-nube-di-polvere
Un'altra stella come Tabby. Alieni o polvere?
Un'altra stella mostra di avere, come Tabby, forti cali di luminosità - per i quali non c'è ancora una spiegazione.
via-latte
Deserto di stelle
Al centro della Via Lattea, per un raggio di 8.000 anni luce non ci sono cefeidi: una scoperta che mette in discussioni le nostre conoscenze su nascita ed evoluzione della Galassia.
cefeide_rs-puppis
Che cosa è una cefeide?
Le cefeidi sono stelle variabili, che "pulsano" come lucciole: cambiano periodicamente di luminosità, passando da una fase di minimo splendore a una di massimo.
uni3
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
eso1504a
La nebulosa Trifida vista con altri “occhi”
In una nuova immagine infrarossa della nebulosa Trifida sono state scoperte due stelle variabili Cefeidi molto distanti e precedentemente sconosciute.
Spitzer raffina il valore della costante di Hubble
Il sistema di Beta Pictoris. Beta Pictoris b è un pianeta di tipo gioviano. In alto a destra, il cerchietto rappresenta l’orbita di Saturno. (ESO/A-M. Lagrange et al.)