cefalopodi

SELEZIONA:
Il polpo è ancora più strano di quanto credessimo
Il più astuto tra i cefalopodi è solitario e ha vita breve: caratteristiche controcorrente, che gli altri cervelloni del mondo animale non condividono.
Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Come nasce un polpo
Il magico momento della schiusa e le prime bracciate del cefalopode, che da subito cambia colore: l'evento filmato in un acquario statunitense sta facendo il giro del web.
Lo vedete il polpo su questo fondale?
Come portare il mimetismo a un livello superiore: tutti a lezione dal cefalopode.
Octopolis, Octlantis: le città sommerse dei polpi
Anche i molluschi più schivi si ritrovano occasionalmente a condividere spazi affollati. Dove interagiscono... a modo loro.
Il cerotto come le ventose del polpo
Si attacca con una leggera pressione, e non te ne liberi più: non servono adesivi, il segreto è nelle fossette che imitano la pelle dei tentacoli del mollusco.
Polpi e calamari si evolvono in modo atipico
Polpi e calamari possono modificare i geni del proprio cervello.
Il polpo che fa la "scarpetta"
Usa una medusa per catturare altro cibo.
Polpi, seppie & co.: così nacquero i tentacoli
Le "braccia" dei cefalopodi ebbero origine nel corso di un'accanita competizione evolutiva, dai 160 ai 100 milioni di anni fa. Una rivoluzione dei mari contemporanea all'espansione dei dinosauri.
Si infittisce il mistero sul mostro di Tully
La bizzarra creatura acquatica vissuta 300 milioni di anni fa non poteva essere un vertebrato, come ipotizzato lo scorso anno. Ma allora a quale categoria tassonomica apparteneva?
Le cose che sappiamo prima di nascere
Sapori, odori, suoni, vista: viaggio nelle capacità sensoriali che gli animali allenano prima ancora di venire al mondo, un bagaglio indispensabile alla sopravvivenza.
Il polpo che assomiglia a un fantasma
È quasi certamente una nuova specie. E ha sorpreso i ricercatori che lo hanno osservato per la prima volta, non soltanto per l'aspetto curioso.
Il linguaggio del corpo dei polpi
Prima di sfoderare i tentacoli, i molluschi se la vedono a colpi di colori: una serie di filmati documenta il loro sbalorditivo codice gestuale (che spesso evita le risse).
Il polpo sente la luce
Scoperto un sistema alternativo alla vista che il mollusco utilizza per percepire la luce e adattare colore e trama della pelle.
La strategia riproduttiva del calamaro vampiro
Razionare il numero di uova deposte aiuterebbe la curiosa creatura abissale a resistere alle difficili condizioni metaboliche imposte dal suo habitat. 
Il primo video di un polpo cannibale
Il fenomeno noto da tempo è stato finalmente documentato in tre diversi filmati in mare aperto. Ma perché i polpi si nutrono dei loro simili?