cecità

SELEZIONA:
Una speranza per alcune forme di cecità
L'inserimento di un gene mediante un virus vettore ha reso permanentemente sensibili alla luce cellule retiniche non specializzate di topi non vedenti.
È cieca, ma vede gli oggetti in movimento
Dopo una lesione estesa, il cervello di una paziente si è riorganizzato permettendole di vedere (soltanto) gli oggetti in movimento: un'altra incredibile dimostrazione di plasticità cerebrale.
e-Sight: occhiali hi-tech per ipovedenti
Telecamere e monitor in formato mini in un dispositivo che migliora radicalmente la visione agli ipovedenti.
Il traduttore portatile testo-Braille
Si chiama Tactile e converte in tempo reale i testi stampati in stimoli tattili: lo hanno ideato sei menti brillanti del MIT, che sperano presto di venderlo a prezzi accessibili.
Come il cervello reimpara a vedere
Uno studio di ricercatori del Cnr e dell'Università di Pisa mostra come ci si può riabituare a vedere con l'impianto di una protesi, anche dopo anni di cecità.
​La stampa 3D che mostra le opere d'arte ai ciechi
3DPhotoworks realizza versioni tridimensionali dei capolavori della pittura. Il progetto ha già preso piede in alcune mostre allestite negli USA e in Canada.
Il dispositivo per "vedere" con la lingua
Converte i segnali visivi in microvibrazioni percepibili dalla bocca.
Occhi negli occhi
In una non meglio precisata città un uomo mentre aspetta che il semaforo cambi colore improvvisamente diventa cieco. Ma al posto di essere immerso nell’oscurità, l’uomo vede tutto bianco. È...
In dialogo… nel buio
Abbiamo provato a vivere (per poche ore) come chi non vede né colori né immagini, alla scoperta di com'è riempito questo vuoto. Tutto grazie all’istituto dei Ciechi e all’iniziativa Dialogo nel...
La retina a energia solare
I ciechi un giorno potrebbero riacquistare la vista grazie a un micro congegno alimentato a energia solare che "lavora" al posto della retina danneggiata.