caverne

SELEZIONA:
In Canada: un'immensa caverna inesplorata
​Il sogno di ogni speleologo è emerso dalle nevi della British Columbia: soltanto l'ingresso è ampio più di 100 metri. Si pensa che nessuno si sia mai addentrato nella grotta, di cui non si vede il fondo.
Il più antico disegno attribuibile ai sapiens
In una caverna del Sudafrica è venuta alla luce una rappresentazione astratta con linee incrociate disegnate in punta d'ocra. Risale a 73 mila anni fa e potrebbe avere una valenza simbolica.
Il mondo sotterraneo: 10 meraviglie da scoprire
Dal fiume sotterraneo più lungo del mondo alle segrete stanze di Churchill: 10 meraviglie del sottosuolo.
Benvenuti... a casa
Sarà banale, ma... paese che vai, casa che trovi! Forme, colori e materiali raccontano cultura e abitudini dei popoli che le abitano: ecco le case più strane del mondo.
Tesori Maya nella più lunga grotta subacquea
Il più esteso sistema di caverne d'acqua dolce, nella penisola dello Yucatan, è anche il più importante sito archeologico sommerso al mondo: pieno di reperti Maya, di ossa animali e di resti di umani sfortunati.
La grotta subacquea più profonda del mondo
È in Repubblica Ceca: per arrivare in fondo, a 404 metri di profondità, gli speleologi hanno lavorato due anni.
Gli enigmatici anelli di pietra dei Neanderthal
Sei misteriose strutture semicircolari formate da stalagmiti staccate giacciono nelle viscere di una grotta francese. Chi le assemblò, dovette spingersi fino a lì con un progetto preciso, a noi ignoto.
Scene dai bassifondi
Bunker, fognature, scavi archeologici, luoghi di culto: c'è un mondo intero che brulica sotto ai nostri piedi. Le foto di alcune curiose e inaspettate realtà sotterranee.
10 meraviglie naturali che (forse) non conoscevi
Colline di cioccolato, fiumi arcobaleno, grotte dal cielo "stellato": dieci luoghi in cui la natura dà spettacolo, e il turismo di massa non è ancora arrivato.
Lo straordinario video della grotta Son Doong
La caverna più grande al mondo si trova in Vietnam: è lunga 9 chilometri e ospita un ecosistema estremamente variegato.
Strano ma vero: la natura nella sua veste più incredibile
Anche lo spettatore più disincantato sgranerà gli occhi di fronte a questi scatti: un giro virtuale intorno alle magie della natura, senza trucco e senza inganno.
Le caverne di smeraldo della Kamchatka
Alle nostre latitudini l'inverno sembra ancora lontano, ma in alcune zone del mondo il ghiaccio ha già cominciato a dare spettacolo.
Orientarsi coi baci
Un pesce cieco nuota schioccando la bocca.
La cattedrale di ghiaccio della Kamchatka
L'incontro tra il "fiato" bollente di un vulcano e i ghiacci trasparenti sulle sue pendici ha prodotto una sorprendente volta scolpita normalmente nascosta agli sguardi. Le foto spettacolari.
Esploratori intraprendenti cercasi
Esiste qualche angolo di Terra che non sia stato ancora perlustrato? Forse sì, ma per trovarlo dovreste essere disposti a calarvi nelle profondità del nostro pianeta. Questa caverna...
La lunga marcia
Esperti alpinisti? Appassionati di trekking? Non proprio. Quello che vedete è un gruppo di pellegrini in cammino verso una stalagmite. Un blocco di ghiaccio dalla forma allungata che secondo la...