catastrofi

SELEZIONA:
"Cimitero" del Cretaceo: scoperta epocale o no?
Fa discutere l'annuncio del ritrovamento, in North Dakota, dei resti delle "prime vittime" animali dell'asteroide di Chicxulub. Se fosse vero sarebbe una notizia storica. Ma molte cose non tornano...
Che cos’è lo tsunami?
Un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri: la sua energia è spaventosa.
Cosa fare in caso di attacco nucleare?
La cosa migliore ovviamente è cercare subito riparo in un rifugio antiatomico. Ma se non è nelle vicinanze? Uno studio ha elaborato le linee guida da seguire.
Un robot che replica vista, udito e tatto
XPrize mette in palio di 10 milioni di dollari per chi riuscirà a realizzare un robot in grado di trasmettere ad almeno 100 km di distanza le sensazioni visive, uditive e tattili dell'ambiente circostante. 
Doomsday Clock: due minuti alla mezzanotte
Ancora un parziale, inesorabile scatto in avanti per l'Orologio dell'Apocalisse, mentre crescono le voci critiche sulla sua utilità. È così o è disinformazione?
Dinamica di una catastrofe planetaria
Chicxulub: un asteroide di 15 chilometri di diametro produsse un cratere largo 200 chilometri e profondo 30. La dinamica della catastrofe è scritta nelle carote di roccia estratte sul perimetro.
Chernobyl: il timelapse dello spostamento del "sar
30 anni dal disastro nucleare, a Chernobyl sono iniziati i lavori per mettere in sicurezza i resti del reattore esploso.
Focus racconta il Sarcofago di Chernobyl
30 anni dopo il disastro della centrale nucleare, il posizionamento della "coperta" sopra al reattore distrutto dall'esplosione. Siamo andati a vedere come è stato realizzato.
Il costo delle catastrofi
Una ricerca della World Bank evidenzia l’impatto economico delle calamità naturali sull’economia mondiale. Chi paga? È possibile proteggersi?
7 naufragi entrati nella Storia
Zattere alla deriva, attacchi di capodogli, folli massacri, errori… 7 avventurose (e tragiche) storie di naufragi.
La vita animale prospera attorno a Chernobyl
L'evacuazione imposta dall'incidente ha fatto sì che la fauna selvatica prosperasse: lupi, alci, cervi e cinghiali abbondano nella zona "proibita" attorno al reattore. 
Possiamo distruggere la Luna?
Da un'idea "impossibile" ecco un esempio delle forze in gioco in un sistema planetario.
I terribili effetti delle radiazioni sull'uomo
Prima di Fukushima, nel 1999 in Giappone ci fu il disastro di Tokaimura, che attraverso un'impressionate fotografia mostrò al mondo le devastanti conseguenze delle radiazioni sul corpo umano.
Quando i mari della Terra sono evaporati
Un gigantesco asteroide ha colpito la Terra circa 3,3 miliardi di anni fa e acceso la temperatura del pianeta fino a 500 °C: storia di una catastrofe biblica.
Dopo un sisma nascono meno maschi?
Potrebbe esistere una connessione tra il sesso dei nascituri e le catastrofi, come è successo a Kobe nel 1995 o a Bam, in Iran, nel 2003.
Chernobyl: i murales di Prypiat
Viaggio a Prypiat, la città fantasma a 3 chilometri dalla centrale nucleare di Chernobyl.
    1 2 3