casi clinici

SELEZIONA:
Un raro caso di vaiolo bovino in Galles
Qualche mese fa un giovane è finito in ospedale per una serie di pustole sospette su mani e piedi: aveva contratto l'infezione accudendo alcuni vitelli.
È cieca, ma vede gli oggetti in movimento
Dopo una lesione estesa, il cervello di una paziente si è riorganizzato permettendole di vedere (soltanto) gli oggetti in movimento: un'altra incredibile dimostrazione di plasticità cerebrale.
Perché è meglio struccare gli occhi tutte le sere
Non è un consiglio di cosmesi ma la lezione appresa da un caso clinico appena pubblicato su una rivista di oftalmologia: ecco i risultati di 25 anni di mascara non rimosso in una donna australiana.
L'uomo col buco nel cervello
Si rivolge al dottore perché si sente debole e si scopre che ha un buco al posto del lobo frontale. Il cervello era però intero: aveva solo fatto spazio a una bolla d'aria di 9 cm.
Prevenire i suicidi con l’intelligenza artificiale
Uno studio controverso: in un test un sistema di intelligenza artificiale è stato addestrato a identificare i pazienti psichiatrici con tendenze suicide.
La maledizione della super memoria
Viaggio nel cervello delle persone che non riescono a dimenticare, anche a distanza di anni: ecco come vive chi soffre di sindrome ipermnestica, condannato a ricordare.
L'uomo senza cervello
Un caso clinico che pone interrogativi sulla coscienza: la storia di un uomo arrivato a 44 anni senza sapere di aver perso il 90% di materia cerebrale.
Il dentista che fa perdere la memoria
Si può diventare amnesici per un'anestesia locale? Il caso controverso, e ancora senza spiegazioni, di un uomo rimasto incapace di apprendere dopo un intervento dentale.
    1