carte geografiche

SELEZIONA:
Una mappa dell'Antartide ad altissima risoluzione
L'ha ottenuta una costellazione di satelliti polari: ha una risoluzione di 2-8 metri al suolo e permette di osservare particolari come la variazione della copertura nevosa o gli scivolamenti dei ghiacci.
La mappa che guidò Colombo verso il Nuovo Mondo
Gli studiosi hanno riportato alla luce i dettagli di una cartina geografica del 1491 che influenzò le conoscenze geografiche dell'esploratore italiano.
Una nuova, più accurata mappa della Terra
Equal Earth mostra le vere dimensioni dei continenti senza distorcerne eccessivamente la forma: la Nasa l'ha già adottata per rappresentare le temperature globali di luglio.
Tutti paesi del mondo invasi dalla Francia
Fin dove è arrivata la "grandeur" francese? Una mappa visualizza tutti i paesi che hanno avuto a che fare militarmente con la Francia.
La mappa dell'Europa secondo gli indipendentisti
Che cosa succederebbe in Europa se tutti i movimenti indipendentisti ottenessero quello che vogliono?
La storia del mondo in 12 mappe
Millenni prima di Google Maps l’umanità ha riprodotto terra attraverso le mappe. Con risultati a spesso bizzarri, a volte discussi, molto più spesso sorprendenti.
La strana storia di uno strumento matematico
Il "porta-lanterne" trovato un secolo fa a Verona sarebbe in realtà un sofisticato strumento cartografico.
Le vene del Pianeta
La mappa dei fiumi della Terra
Le meravigliose mappe della Harvard University
Spoiler: la nostra preferita è la numero 7.
AuthaGraph, la carta geografica "origami"
Un planisfero che a prima vista disorienta, ma che conserva intatte le proporzioni di mari e continenti: è una mappa curiosa, ma molto accurata, che arriva dal Giappone.
La mappa delle migrazioni mondiali
Dati alla mano, in quali Paesi si sposta chi decide di partire? Chi accoglie di più? Da dove si fugge più frequentemente?
La prova di quanto le mappe ci ingannano
​Le vere dimensioni di stati e continenti terrestri sono molto diverse rispetto alle proporzioni distorte delle proiezioni di Mercatore, quelle più usate nelle mappe e che ancora influenzano la nostra percezione del mondo.
Marte, la prima mappa per l'esplorazione umana
I parametri delle carte geografiche terrestri trasferite sul suolo del Pianeta Rosso: la topografia marziana come non l'avete mai vista.
Le mappe che non vi hanno fatto vedere a scuola
Queste mappe poco convenzionali sapranno sorprendervi.
Mammiferi: una mappa dell'ecatombe
Deforestazione, urbanizzazione e caccia illegale minacciano un quarto dei mammiferi terrestri. Ecco dove si trovano le specie maggiormente a rischio estinzione.