carta

SELEZIONA:
Perché gli scienziati studiano l'arte del kirigami
Bastano alcuni tagli nei punti giusti e un foglio di carta può assumere qualunque forma, anche in 3D: è l'arte del kirigami. Ecco perché gli scienziati lo studiano...
Il robot riciclone del MIT
È un progetto del MIT per rendere più efficienti le linee di smaltimento dove arrivano i nostri rifiuti, e ridurre errori e sprechi che portano la spazzatura in discarica.
I chip del futuro saranno stampati su carta
Ricercatori dell'Università di Pisa stanno sviluppando per realizzare microchip stampati su carta. L'inchiostro? È il grafene.
Perché tagliarsi con la carta fa così male?
Colpa nostra o colpa della carta?
Una sega circolare... di carta
Che la carta sia tagliente non è certo una novità. Ma qualcuno è riuscito a utilizzarla per costruire una lama in grado di tagliare il legno e altri materiali decisamente duri. 
La nano carta che si stampa con la luce
Un nanomateriale riciclabile di nuova generazione permette di stampare utilizzando raggi UV al posto dell'inchiostro. E l'ambiente ringrazia.
Cosa succede se butto...
Bicchieri vanno nel vetro? E gli specchi?  Miniguida per la raccolta differenziata per risolvere i dubbi più comuni.
10 + 1 cose che non sai sulla carta igienica
Cosa si usava prima della sua invenzione? Quanta ne consumiamo? Come fanno gli astronauti? E, soprattutto, perché si usano i cuccioli per reclamizzarla?
Breve storia della carta igienica
Lunga, resistente, morbida. Si direbbe che sia sempre esistita, ma la sua storia non è così antica (almeno in Occidente).
Scarico senza fondo
Dove vanno a finire 270.000 alberi ogni giorno? In carta igienica...
Le sculture di carta di Li Hongbo
Busti, teste, statue intere...: sembrano di marmo e invece sono opere realizzate impiegando la carta. Un materiale inventato, ormai 2 mila anni fa, proprio nel Paese natale dello scultore.
La carta: 10 (e più) cose che non sapevi
Chi l'ha inventata? È vero che c'è chi ha ideato un modo per produrla dalla... cacca (di elefante)? Ecco tutte le curiosità che (forse) non conoscevi sulla carta.
Foldscope: il microscopio di carta
Un ingegnere di Stanford progetta e realizza il primo microscopio di carta. Potente e a bassissimo costo, potrà essere impiegato per la prevenzione e la diagnosi nelle zone più povere del mondo.
Gli amici dell'ambiente si vedono nel momento del bisogno
Anche la carta igienica inquina: soprattutto quella troppo morbida. Meglio usare quella un po' più ruvida fatta con carta riciclata. Oppure comprarsi il riciclatore giapponese.
Una foresta di fazzoletti animati
Gli animali di una foresta prendono vita in questo video realizzato in stop motion.
Quante volte si può piegare un foglio di carta?
Dipende dalle dimensioni del foglio, ma un normale A4 si può piegare meno volte di quanto si possa pensare.